/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 11 ottobre 2013, 08:31

Gambasca, finalmente il via ai lavori di costruzione della “struttura logistica” della Protezione Civile

Costerà ben 217.000 euro ed ospiterà anche un magazzino comunale

Gli scavi in atto a Gambasca (immagine tratta dal sito internet del Comune)

Gli scavi in atto a Gambasca (immagine tratta dal sito internet del Comune)

Sembrava di essere l’ennesima vittima della burocrazia. Uno di quei progetti di cui si parla così tanto sino a farli abortire, vietando così loro di vedere la luce. Invece, anche grazie alla tenacia del sindaco Erminia Zanella – che l’ha sempre ritenuta un’opera di fondamentale importanza  non solo per Gambasca, ma per tutto il territorio circostante – sono finalmente iniziati nei giorni scorsi in via Picat i lavori di realizzazione del capannone che ospiterà una “struttura logistica” di Protezione Civile con annesso magazzino comunale.

Il progetto è stato redatto dallo Studio Tecnico Associato composto dall’architetto Anna Moine e dai geometra Roberto e Ilaria Moine di Sanfront. La struttura costerà 217mila euro.

Parte dei fondi ci sono sin dal novembre del 2007, quando le Regione Piemonte comunicava all’allora Comunità Montana Valli Po, Bronda ed Infernotto dell’avvenuta assegnazione allo stesso Ente Montano di un finanziamento di complessivi 228.068,31 euro a valere sull’Asse D del bando regionale “Contributi per attività di Protezione Civile effettuate dagli Enti Locali Anno 2006”.

Tra le iniziative progettuali oggetto del finanziamento regionale, era prevista appunto anche la realizzazione di una struttura logistica di Protezione Civile (magazzino) nel Comune di Gambasca. Costo iniziale dell’opera: 124.934,64 euro.

Successivamente l’Amministrazione Comunale di Gambasca aveva chiesto (ed ottenuto) una modifica del progetto: un ampliamento dell’immobile originale che prevedesse una porzione di fabbricato da destinare a locale comunale e la possibilità futura, da parte dello stesso, di una sopraelevazione dell’intera struttura, per un costo complessivo – come detto - di 217mila euro.

Si tratterà di una spesa non certo indifferente, tanto più per un piccolo Comune quale Gambasca, che sarà finanziata per 67.841,98 euro con il contributo della Regione Piemonte assegnato alla Comunità Montana, per 148.658,02 euro con fondi propri dell’Amministrazione Comunale di Gambasca (di cui 92.565,36 euro garantiti da mutuo passivo assunto dalla stessa), per l’importo di 500 euro ciascuno con fondi propri del Comune di Martiniana Po e Sanfront (che godranno della struttura che si andrà a realizzare).

W.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium