Un cielo nuvoloso e freddo ma fortunatamente “asciutto” e che per un breve tratto della mattinata ha costretto le nubi a lasciare spazio al sole ha fatto da sfondo – ieri, domenica 13 ottobre – alla quindicesima volta “PaesanAinpiazzA”, la rassegna dell’agricoltura, dell’artigianato, del commercio e della zootecnia locali di Paesana che si è conclusa al calar delle prime tenebre con il consueto, straordinario successo di visitatori.
Aperta dal sindaco Mario Anselmo (con al fianco l’assessore provinciale all’agricoltura Roberto Mellano) che ha più volte rimarcato come questa fosse per lui – in scadenza di secondo mandato - l’ultimo taglio del nastro da primo cittadino, la rassegna ha poi inanellato un crescendo di pubblico che ha letteralmente invaso strade e piazze del paese, per l’occasione rigorosamente off limtis al traffico veicolare.
Partecipata (per se molto meno del solito, stante il perdurare degli alpeggi) la mostra mercato del bestiame bovino, ovino, caprino ed equino sul Lungopo, apprezzatissimi – dai più piccini – sia la “giostra degli asinelli” curata dell’Associazione Asinari del Monviso che la performance del Clown Bistecca, seguita da un tifo da stadio la gara degli atleti del Sthil Timbersport che si sono sfidati nel taglio della legna, ammirati con curiosità i “martellatori” di falci e falcioli e le piroette degli sbandieratori di Borgo San Martino di Saluzzo, affollata di pubblico la dimostrazione di volo di rapaci, quali il gufo reale europeo e turco, il barbagianni, il falco di Harris e l’avvoltoio, buoni affari anche per l’elicottero che dal piazzale dell’Acqua Eva portava chiunque lo desiderasse a vedere la Valle Po dall’alto.
Insomma: tutto è stato un successo. Un’eredità ricevuta dall’amministrazione del sindaco Giovanni Battista Mattio che oggi quella di Anselmo si appresta a lasciare al primo cittadino che verrà. E che non andrebbe dilapidata.












