Esiste un modo per abbassare il tasso alcolemico nel sangue per non essere beccati dall’etilometro quando si guida con un bicchiere in più?
Le leggende metropolitane si sprecano su questo argomento ma un modo per schivare il sequestro dell’auto ed il ritiro della patente c’è: evitare di bere o comunque non mettersi alla guida dopo una serata in cui si è alzato un po’ il gomito.
Le leggende metropolitane su come dribblare i controlli si sprecano, spesso anche sfiorano il ridicolo eppure sono molti gli automobilisti che non solo ci credono ma le seguono pure, per poi verificare, al primo controllo che non servono a nulla.
Vediamo allora quali sono le strategie anti etilometro.
La credenza più comune è quella che mangiare mentine può servire ad abbassare il tasso alcolemico nel sangue ma ben si capisce che l’unica cosa che una caramella alla menta può fare è rinfrescare l’alito e non incide certo sui valori del sangue. Cioccolato e zucchero si dice che possano incidere soprattutto se ingeriti dopo qualche minuto dall’abbondante bevuta. Bere acqua -–ma in quantità enormi – e farsi una bella dormita sono gli unici due rimedi che possono incidere sul tasso alcolemico del sangue ma solo se il livello supera di poco il massimo consentito dalla legge. In questo caso è anche utile fare una bella passeggiata.
Un altro modo per abbassare il tasso alcolemico nel sangue – ma solo e sempre se si è bevuto poco – è quello di aspettare almeno un’ora prima di mettersi alla guida dopo aver bevuto. Tra i rimedi più strani, quello di fare la pipì ogni dieci minuti, cospargersi il petto di pomate che aiutano a liberare il naso quando si è raffreddati oppure bere lo sciroppo contro la tosse.inutile dire che non servono a nulla.
È poi inutile far finta di essere senza fiato per non soffiare nell’etilometro, serve solo a perder tempo e a far indispettire chi vi sta facendo il controllo, che svolge il proprio lavoro. E magari vi salva anche da guai più seri.












![Il presidente della CIA sul vino dealcolato: "Non dico no in modo estremista. Ma non chiamiamolo vino" [VIDEO] Il presidente della CIA sul vino dealcolato: "Non dico no in modo estremista. Ma non chiamiamolo vino" [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/2025/01/claudio_conterno_dix_tv.jpeg)


