A partire dall’autunno 2013 il “Pan ed Langa” prodotto dagli artigiani panettieri albesi che fanno parte del’omonimo Consorzio di Tutela e Promozione ha il suo bollino d’identità e garanzia. Una piccola ostia rotonda che riprende il marchio ormai noto delle spighe di grano abbracciate, simbolo del Consorzio, verrà posta infatti su ogni pagnotta di “Pan ed Langa” che uscirà dai forni degli associati.
Un simbolo forte e semplice che riunisce tutti i significati del progetto che sta alla base della creazione del ”Pan ed Langa”: l’impegno a panificare farine di varietà antiche, prodotte a pochi chilometri dai laboratori degli associati, su terreni recuperati alla cerealicotura grazie alla collaborazione di contadini volenterosi e di un mugnaio, Renzo Sobrino di La Morra, esperto nella lavorazione di piccole partite preziose di cereali rari.
Il bollino garantirà dunque il consumatore che quel pane è realizzato solo con le farine di qualità del Consorzio, prodotte da antiche varietà di frumento coltivate sulle colline di Langa e verrà distribuito ai panettieri associati in numero corrispondente alle pagnotte che è possibile realizzare in funzione della quantità di farina ritirata. Proprio come un’etichetta su una bottiglia di vino, il bollino differenzierà d’ora in poi l’originale pagnotta decorata a spiga di grano dalle imitazioni più o meno esplicite che si possono trovare sul mercato.
Sono 9 i panettieri artigiani soci del Consorzio di Tutela “Pan ed Langa” che potranno utilizzare il bollino di garanzia: gli albesi Enrico Giacosa (Panetteria Giacosa), presidente del Consorzio, poi Marcello Canavero (Alla corte del pane), Marco Bosio (Il Forno), Dario Ferrero (Antico forno), Luigi Gerlotto (La Bottega del Fornaio), Valter Sirio (Il Fornaio Sirio), Roberto Tallone (Tallone Panetteria), Luigi Bonada (Il Forno delle Delizie) e infine Claudio Sarotto (Il Forno di Manera) di Benevello.
La presentazione ufficiale sabato 26 ottobre 2103 alle ore 19,00 in piazza Duomo ad Alba, in occasione dell’inaugurazione della festa della Carne albese e del Pan ed Langa curata, nell’ambito della Fiera del Tartufo di Alba, dal Consorzio di tutela “Pan ed Langa” e dall’Associazione Macellai Albesi, che promuova a sua volta la carne di Fassone piemontese, sottorazza albese della coscia. Le degustazioni di piatti di carne tipici della tradizione albese abbinati al “Pan ed Langa” che profuma d’antan continuano in piazza Duomo anche per tutta la giornata di domenica 27 ottobre.






![Ceva ricorda il sacrificio e il valore Alpino a 83 anni dalla battaglia di Nowo Postojalowka [FOTO] Ceva ricorda il sacrificio e il valore Alpino a 83 anni dalla battaglia di Nowo Postojalowka [FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2026/01/2026_01_18_alpini_ceva_commemorazione___10_.png)








