/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 07 novembre 2013, 09:59

Privatizzazione dell’acqua nella Granda, i sindaci bocciano la delibera

Ieri la prima assemblea dei sindaci della provincia di Cuneo: ottima partecipazione di autorità e cittadini

Privatizzazione dell’acqua nella Granda, i sindaci bocciano la delibera

Positiva la partecipazione degli amministratori alla prima assemblea dei sindaci della provincia di Cuneo in data 6/11/2013 presso la sala B del centro incontri della provincia. 83 i sindaci presenti in ragione del 67% delle quote di rappresentanza dell'ATO idrico cuneese. Altrettanto significativa la partecipazione dei cittadini a questo storico evento. Importante presa di posizione di alcuni sindaci in modo particolare quelli di Bagnolo, Valdieri e Vinadio che si esprimono per la decadenza della delibera 15/2010, anche alcuni conferenzieri si sono pronunciati in modo critico rispetto alla fissazione della gara d'appalto nel 2017, in particolare il sindaco di Montà nonché rappresentante dell'area omogenea del Roero che ha evidenziato la marcata difficoltà di controllo sui gestori privati da parte delle amministrazione pubbliche.

Il voto finale ha determinato unanime approvazione della proposta di indirizzo vincolante che implica, per la sede deliberante della Conferenza d'Ambito, l'impegno a sostituire la citata delibera con un atto che contemporaneamente avvii un percorso partecipato da tutti i sindaci e da tutti i soggetti portatori d'interesse collettivo.

Il comitato Cuneese Acqua Bene Comune, al quale in questa sede è stata negata la possibilità di intervenire, esprime la propria soddisfazione per l'esito del voto. Non accontentandosi del superamento della delibera continuerà a vigilare ed agire affinché nei conseguenti provvedimenti non venga attuato l'orizzonte di privatizzazione dell'acqua da essa prospettato, neppure in una porzione del territorio provinciale. Fiduciosi di poter contare anche in futuro sulla stessa numerosa e convinta partecipazione dei cittadini come si è verificato ieri sera.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium