/ Saluzzese

Che tempo fa

Saluzzese | 07 novembre 2013, 10:39

Il libro di due saluzzesi nella rassegna editoriale di Montecitorio inaugurata da Laura Boldrini

"Pazzi per la scuola” di Maria Grazia Colombari e Mariangela Calamia è stato scelto tra i volumi che hanno partecipato alla quinta edizione de “Il volume della Democrazia”

L'insegnante Maria Grazia Colombari con Valdo Spini nella rassegna di Montecitorio a Roma.

L'insegnante Maria Grazia Colombari con Valdo Spini nella rassegna di Montecitorio a Roma.

Anche il libro di due insegnanti saluzzese “Pazzi per la scuola” (I libri saggi - Robin Edizioni)  firmato da Maria Grazia Colombari ex insegnante del liceo Soleri e Mariangela Calamia, docente dello stesso istituto cittadino, tra i testi  scelti per la quinta edizione della rassegna: “Il volume della Democrazia: Giornate del libro politico” . La manifestazione che si è svolta a fine ottobre a Roma, a Montecitorio nella Sala della Regina è promossa dalla Camera dei deputati  con l'Associazione Italiana Editori e la collaborazione dell'Associazione Librai Italiani

Oltre sessanta i relatori e in  vetrina le novità editoriali:  16 pubblicazioni, centinaia di volumi, tutti su argomenti che riguardano la politica interna e internazionale.

Del discorso inaugurale del presidente della Camera Laura Boldrini, Maria Grazia Colombari, che ha partecipato alla cerimonia anche a nome della collega assente,  riporta  alcuni passaggi. “Un’ iniziativa di grande valore perché intende contribuire ad affrontare una doppia crisi : quella della politica e quella dell'editoria”.

E sul senso dell’iniziativa a Montecitorio  “Non ha nessun futuro un Paese che non si preoccupa della cultura e della salvaguardia di tutti gli strumenti - i libri tra questi - di trasmissione della conoscenza. E' il libro che ci mette in condizione di non perdere la memoria di tutto quello che vale la pena di portare con noi.”

Tutti i libri sono stati scelti da una Commissione  in base al loro interesse istituzionale politico e sociale e il libro “Pazzi per la scuola” ha ricevuto le considerazioni di Giuliana Limiti,  studiosa di Storia del diritto e di Storia dell'educazione, docente alla Sapienza di educazione comparata, che  ha condiviso le affermazioni contenute nel libro come ha fatto anche , racconta l’insegnante,  il professor Valdo Spini. “E’ stata un’ esperienza bellissima  - commenta  - mi faceva effetto pensare che tra i libri di Vespa,di  Anna Foa, la storica grande esperta di ebraismo, di Spini, di Bedeschi ci fosse anche il nostro”.

Tutti pazzi per la scuola è libro è un viaggio nel mondo della scuola. Si parte con il descrivere i luoghi fisici (aule, sala professori, ecc.) per arrivare a parlare delle figure che ruotano intorno a questo universo così importante e così bistrattato. Si sofferma poi ad analizzare tutte le difficoltà che gli insegnanti incontrano: dal genitore troppo presente ai presidi, oggi dirigenti, non sempre all’altezza del loro compito, al ragazzo problematico, alle leggi e leggine, ai programmi che si devono svolgere, alla situazione di stress che tutto questo genera.

Ma i ragazzi si accorgono dei disagi, delle frustrazioni, delle gioie dei loro professori? Il libro li intervista.
L’ultima parte parla per immagini: il cambiamento della scuola attraverso le fotografie di classe. Cosa è cambiato al di là dei colori.

Maria Grazia Colombari dal 2000 partecipa al progetto Quotidiano in Classe con l’Osservatorio Permanente Giovani Editori di Firenze. Ha collaborato  con la casa editrice Bruno Mondadori, quale consulente editoriale per correzione, revisione e adattamento libri di testo per la secondaria di II grado (testo Ricchi di Storia) che con la casa editrice Loescher (Orizzonti dell’uomo). Da sempre appassionata della cultura e del mondo arabo, tiene corsi e seminari di approfondimento relativi al mondo musulmano. Si avvicina anche all’universo femminile, pubblicando nel 2005 racconti di vita di donne e nel 2009 saggi su tematiche relative alla discriminazione femminile. Ha pubblicato nel 2007 un saggio sulle Operette Morali di Leopardi e nel 2009 sulla figura di Padre Turoldo. “In questo momento -  integra la docente - sto ultimando un saggio sulle donne e il loro contributo nelle rivoluzioni francese,industriale e sovietica.

Mariangela Calamia insegnante al Soleri, è laureata in Scienze Religiose presso la Facoltà Teologica di Fossano (CN). Si è perfezionata alla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino ed è diplomata Counselor Rogersiana.

 

 

 

 

 

v.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium