Durante le Scuole Medie, per fare il regalo di compleanno a un amico, usava partecipare alla “colletta”: un gruppo si mobilitava e, mettendo tutti una piccola somma, si arrivava a raccogliere l’importo necessario per un bel regalo.
Oggi, l’amico è cresciuto e il regalo più desiderato è realizzare il suo progetto, ma il gruppo di amici delle medie non basta più per supportarlo.
Nell’era dell’internet, dei social e delle community virtuali, il numero dei partecipanti a una colletta può però superare di gran lunga il numero di un goliardico gruppo di amici. Questo è il punto di forza del Crowdfunding (dall'inglese crowd, folla e funding, finanziamento), ossia delle campagne di raccolta fondi partecipate che nascono e si sviluppano grazie alle possibilità offerte dal Web.
Durante l’ultimo incontro del corso di formazione inserito nell'ambito del progetto “Digita Saluzzo”, il prossimo mercoledì 27 novembre, sarà possibile analizzare le possibilità del crowdfunding, le modalità di realizzazione di una campagna, i casi pratici e gli esempi già attuati:
Andrea Casaleggio, della società Dunter, responsabile della formazione del progetto “Digita Saluzzo”, e il giovane e intraprendente Claudio Bedino, tra i più grandi esperti in Italia in materia, insegneranno come districarsi nell’ampio panorama del finanziamento collettivo.
Per i più interessati all'argomento sarà inoltre possibile, a seguito del corso, porre le basi per la realizzazione di una propria campagna di crowdfounding, supportata da comprovati esperti del settore.
Soprattutto in questi tempi di crisi, saper attingere a risorse innovative e ancora poco praticate può permettere di realizzare progetti che altrimenti sono destinati a rimanere nel cassetto dei sogni: pertanto, chiunque abbia un'idea da concretizzare non può perdersi questo speciale incontro formativo, aperto a tutti. Per partecipare, basta iscriversi online sul sito www.digitasaluzzo.eu e presentarsi mercoledì 27 novembre 2013 presso l'Hotel San Giovanni di Saluzzo, dalle ore 15 alle ore 19.












