/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 26 novembre 2013, 12:32

A Villanova Mondovì la terza edizione della serata Prodotti e Produttori di eccellenza

Organizzata dall'Università delle tre età in collaborazione con la Confraternita della trippa e della rustia

A Villanova Mondovì la terza edizione della serata Prodotti e Produttori di eccellenza

Venerdì 22 novembre si è svolta presso l’hotel Cristallo a Villanova Mondovì la terza edizione della serata Prodotti e Produttori di eccellenza organizzata dall’Università delle tre età in collaborazione con la Confraternita della trippa e della rustia . Protagonisti della serata sono stati i prodotti a Km zero realizzati dagli artigiani di Villanova e del territorio con materie prime locali e frutto di esperienza e di lavoro di anni.

   Il numerosissimo pubblico presente, sotto l’attenta ed impeccabile regia del Prof. Gianpiero Vinai, ha partecipato ad un laboratorio di degustazione  guidato dal Sig. Gianni Ferrero che ad uno ad uno ha intervistato i produttori. Sono state illustrate le caratteristiche, la provenienza delle materie prime, le modalità di realizzazione, la storia ed il significato del prodotto man mano servito al pubblico per la degustazione dalle volontarie dell’Associazione villanovese la Rosa dei Venti .  E’ stata anche allestita una esposizione  per presentare ai  partecipanti le realtà produttive villanovesi e le eccellenze di ogni artigiano e produttore. Sono stati somministrati i presentati ad un o ad uno i seguenti prodotti:

I salumi del salumificio villanovese, il cappone di Morozzo offerto dalla azienda agricola Bonelli Sergio, la minestra di trippe di Madonna del Pasco realizzata con le trippe offerte  dalla Macelleria Rosso ed i porri di Cervere prodotti ed offerti dalla azienda agricola Bottero Daniela.

La ricotta del caseificio Tramonti, i formaggi delle aziende agricole Pioppi Pietro e Acomo Dario accompagnati dal miele di Garelli Roberto e Ammirato Claudio. La Pasticceria Denina con le specialità alla mela di Villanova,  l’Angolino  con la torta di Dalmassine e col semifreddo di castagne della ditta fratelli Castellino , la frutta offerta dall’azienda agricola Costa di Ambrogio Marco e Denina Giovanni, il tutto accompagnato dal vino della ditta Burdisso e dal pane prodotto dalla panetteria Le Magie del Fornaio con farina locale del molino Blangetti.   

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium