/ Attualità

Attualità | 13 dicembre 2013, 09:52

Ai diciottenni cheraschesi la consegna della Costituzione

Venerdì 13 dicembre 2013, ore 18, Sala del Consiglio in Municipio

Ai diciottenni cheraschesi la consegna della Costituzione

Torna l’usanza, di qualche anno a questa parte, di riunire, per conoscere e celebrare, i cheraschesi neodiciottenni. L’appuntamento è fissato per venerdì 13 dicembre 2013, nella Sala del Consiglio del Municipio, alle ore 18.00: l’Amministrazione Comunale vuole festeggiare questa importante tappa lasciando a ciascuno un dono significativo, la Costituzione Italiana.

«Un momento, che è diventato una consuetudine per Cherasco - dice il sindaco Claudio Bogetti - un modo per essere vicini ai suoi giovani cittadini, per testimoniare interesse e presenza verso questa fascia d’età».


Diciotto anni: una tappa importante per i giovani, che quest’anno a Cherasco sono circa un’ottantina, lo scopo è quello di avvicinare le giovani leve alle Istituzioni e alla vita politica e sociale della loro Città.

 

«La copia della Costituzione della Repubblica Italiana che doniamo – dicono Sindaco e Assessori - entrava in vigore oltre sessanta anni fa ed è la Legge Fondamentale che regola la vita politica sociale del nostro Paese. Il traguardo appena raggiunto dai nostri giovani cheraschesi è un traguardo importante il quale deve trasformarsi in utile occasione di conoscenza ed approfondimento. Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha deciso di omaggiare, oramai da cinque anni, ciascun diciottenne di una copia dell’originale della Carta Costituzionale. È un documento di grande valore storico, politico e sociale, da tenere nella propria libreria a disposizione per una consultazione ogni qual volta sorga qualche curiosità o si voglia conoscere meglio il funzionamento delle istituzioni o i diritti fondamentali riconosciuti ad  ogni cittadino».

Insieme al primo cittadino Claudio Bogetti, agli assessori alle politiche giovanili Luca Tarditi e ai servizi demografici Massimo Rosso e al consigliere delegato alle problematiche giovanili Davide Barberis, saranno presenti i rappresentanti della Consulta giovanile e del direttivo dell’Avis, sezione di Cherasco, per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza della donazione del sangue.

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium