Sabato 14 dicembre alle ore 16 presso il Palazzetto dello sport di Cuneo, si terrà l’ordinazione episcopale di monsignor Aldo Giordano, nominato da Papa Francesco nunzio apostolico presso la Repubblica del Venezuela, avverrà sabato 14 dicembre alle ore 16 nel Palazzetto dello Sporto di Cuneo (San Rocco Castagnaretta). A presiedere l’ordinazione sarà il neo segretario di Stato della Santa Sede, monsignor Pietro Parolin, predecessore di monsignor Giordano nella rappresentanza diplomatica vaticana in Venezuela.
Non è necessario prenotare, la partecipazione è libera: attorno al Palazzetto c’è ampia possibilità di parcheggio.
Per facilitare l’acesso sono comunque sono previsti bus navetta con partenza da piazza Galimberti, lato Banca Unicredit, alle 14.45 e alle 15.15 e una fermata (unica) in piazza Europa. Le navette riporteranno le persone in centro dopo la celebrazione (la partenza dal Palazzetto è prevista per le ore ore 18.45).
I sacerdoti che intendono concelebrare devono presentarsi entro le ore 15.30 con camice e stola bianca.
Vescovi co-consacranti saranno il vescovo di Cuneo e di Fossano monsignor Giuseppe Cavallotto e il Nunzio Apostolico in Polonia, il cuneese monsignor Celestino Migliore.
A loro si uniranno cardinali e vescovi - una quarantina - provenienti da Roma, dal Piemonte e dall’Italia, ma anche da diversi paesi europei: i cardinali Miloslav Vlk, Roger Etchegaray, Severino Poletto, Domenico Calcagno, Giuseppe Betori, Jõao Braz de Aviz, monsignor Diego Rafael Padrón Sánchez, Arcivescovo di Cumaná e Presidente della Conferenza Episcopale Venezuelana, monsignor Alain Pail Lebeauin, il metropolita Athanasios di Achaja, monsignor Jean Pierre Grallet, e tanti altri legati a monsignor Giordano per il suoi tredici anni di servizio ai vescovi europei come Segretario Generale del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa.
Parteciperanno anche rappresentanti delle altre chiese e comunità cristiane della tradizione ortodossa e protestante, a testimonianza dell’amicizia e del lavoro ecumenico svolto per diversi anni in Europa da monsignor Giordano. Tra gli altri saranno presenti metropoliti ed egumeni del Patriarcato di Mosca e della Grecia. Da Strasburgo, dove ha prestato servizio per cinque anni come Osservatore Permanente della Santa Sede presso il Consiglio d’Europa, ci sarà una significativa delegazione di responsabili, ambasciatori, parlamentari del Consiglio, insieme all’Arcivescovo della diocesi. Anche Rappresentanti del Venezuela saranno presenti per dare il benvenuto al nuovo Nunzio Apostolico del loro paese.
L’intera celebrazione sarà ripresa e trasmessa in differita da Telegranda: domenica 15 alle ore 21 e lunedì 16 alle ore 17.
Monsignor Giordano celebrerà la messa con gli amici e gli ospiti domenica 15 dicembre nella Comunità della Città dei Ragazzi di San Rocco Castagnaretta, alle ore 10. La prima Messa nel suo paese natale di San Benigno sarà invece domenica 22 dicembre, alle ore 10.30. Verso la fine del mese di gennaio 2014 è prevista la partenza per il Venezuela.













