Lo chalet le Marmotte di Limone Piemonte, dopo 8 anni di attività sotto la stessa gestione, rimarrà chiuso per l’intera stagione. “La goccia che ha fatto traboccare il vaso – racconta June Viale, che gestisce lo chalet insieme alla sua famiglia – è stata la richiesta di 5mila euro più IVA per il permesso a circolare con la motoslitta, permesso che viene rilasciato dal Comune con il benestare della Lift”.
“Questa novità – spiega –si è presentata lo scorso anno a stagione già avviata, quando avevamo già assunto del personale (il locale è gestito da 4 persone della famiglia e da 5 dipendenti durante l’inverno), avevamo le dispense piene, eravamo obbligati ad andare avanti e siamo riusciti a pattuire un prezzo di 4mila euro più IVA stipulando un contratto per tre anni, ma abbiamo dovuto dare disdetta per questa stagione”.
“Le spese e le tasse troppo elevate – prosegue– unite all’incertezza che accompagna ogni stagione, ci hanno portato alla decisione di tenere chiuso quest’anno”. “Siamo molto amareggiati per questa situazione che si è creata – conclude - ci aspettavamo una reazione che non è arrivata da parte del Comune, a conoscenza della situazione, nonostante il servizio che offriamo ai clienti, siamo sempre stati disagiati anche per via dell’apertura irregolare della seggiovia del Colle di Tenda”.
Ma i malumori sulla zona di Limonetto non sembrano essere una caso isolato, percepita da molti come “isolata” e relegata a un ruolo di secondo piano rispetto alla zona di 1400. Ad avvertire i maggiori disagi le baite situate lungo le piste di Limonetto, costrette a fare i conti con collegamenti a singhiozzo e conseguenti perdite di clienti. “Nonostante l'anzianità assoluta siamo l'unico locale sulle piste con le piste chiuse...decisioni "DALL'ALTO" che devono essere accettate”- commenta il 16 dicembre sulla propria pagina Facebook una baita di Limonetto. Il problema si ripresenta ogni anno, in particolare a inizio e fine stagione, quando gli impianti di collegamento con Limonetto restano chiusi in settimana per aprire soltanto durante il week-end. Disagi lamentati anche da parte di turisti e utenti che affittano casa nella zona di Limonetto.