/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 17 gennaio 2014, 11:13

Giovani imprenditori a Roma per incontrare i parlamentari eletti in Piemonte

Presente il presidente dei giovani industriali della provincia di Cuneo, Simone Ghiazza

Giovani imprenditori a Roma per incontrare i parlamentari eletti in Piemonte

 È stato compiuto il mercoledì 15 gennaio a Roma, il primo passo di una promettente collaborazione tra i giovani imprenditori di Confindustria Piemonte e i Senatori eletti nella Regione Piemonte. L’occasione è stata la presentazione ad una delegazione di parlamentari piemontesi del progetto di Confindustria per l’Italia “Crescere si può, si deve”, lanciato pubblicamente dal presidente nazionale Giorgio Squinzi circa un anno fa e steso con il forte contributo del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria.

“Ho avuto l’impressione che i parlamentari siano rimasti stupiti del fatto che siamo andati a Roma apposta per incontrarli – spiega il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Cuneo, Simone Ghiazza -, probabilmente non si aspettavano un’azione corale così forte. Il primo risultato ottenuto è stato quello di ripetere a breve un analogo incontro a Torino, con l’obiettivo di entrare più nel merito dei contenuti della proposta di Confindustria. Come ho ribadito ai senatori nel corso dell’incontro a Palazzo Madama, i giovani imprenditori chiedono alla classe politica di avere più coraggio di comunicare la realtà dei fatti, di dirci come stanno realmente le cose senza nascondersi dietro facili alibi. Noi giovani abbiamo bisogno che i politici abbiano il coraggio di fare dei passi importanti, né falsi né più lunghi della gamba, ma decisivi per il futuro del Paese”.

Nel corso dell’incontro i giovani imprenditori hanno ribadito la centralità dell’impresa per la creazione di benessere nel Paese e per questo motivo ha chiesto una concreta iniziativa riformatrice che veda coinvolte tutte le forze politiche per far fronte alla evidente paralisi economica e finanziaria dell’Italia in corso ormai da molti anni.

“Servono poche azioni ma concrete e tangibili – ha detto il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte, Marco Gay -. La riduzione drastica delle tasse sulle imprese e sul lavoro, l’abbattimento della spesa pubblica improduttiva, la semplificazione burocratica e la maggiore certezza del diritto, una nuova legge elettorale per ridare dignità alla classe politica e stabilità al Governo è quanto ci aspettiamo come nuova classe dirigente del Paese. È necessario agire per crescere e chi governa ha il dovere di farlo adesso”.

All’incontro erano presenti i Senatori Daniele Gaetano Borioli, Elena Ferrara, Nicoletta Favero, Federico Fornaro, Magda Zanoni per il Partito Democratico e Lucio Malan per il Gruppo Forza Italia – Il Popolo delle Libertà.

Tra gli altri rappresentanti del movimento dei Gruppi Giovani Imprenditori piemontesi erano presenti il vice presidente del Piemonte (Luigi Maffioli) e i presidenti di Alessandria (Manuel Alfonso), di Asti (Francesca Fasolis), di Biella (Riccardo Stefani), di Ivrea (Lucia Lorenzi), di Novara (Marco Caletti), di Torino (Cristina Tumiatti).

r.t.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium