Federico Belliardo, studente dell’Istituto Superiore “Vallauri” di Fossano, è stato ammesso al prestigioso Trinity College dell’Università di Cambridge, in Inghilterra. Federico frequenta la 5ªA del Liceo Scientifico delle Scienze applicate (Lssa) e risiede a Caramagna Piemonte. La sua carriera scolastica è ricca di successi, come la medaglia di bronzo conquistata alle Olimpiadi internazionali della fisica a Copenhagen nel luglio scorso.
La sua passione per la fisica, disciplina nella quale ha raggiunto risultati eccellenti, lo ha spinto a presentare domanda per entrare in questo celebre college britannico tra i più rinomati per lo studio della matematica e delle scienze naturali. “Dopo aver presentato il profilo psicologico e attitudinale e il curriculum (redatto dal docente di fisica Paolo Gallizio) - spiega lo studente - l’11 dicembre scorso mi sono recato a Cambridge per i test scritti di fisica e matematica e un colloquio orale” tutti rigorosamente in inglese ovviamente. A inizio gennaio è arrivata la risposta ufficiale dal Trinity: la domanda è stata accolta, ad una condizione, che superi l’Esame di stato con una valutazione uguale o superiore a 95/100.
Ma per Federico non dovrebbe essere un problema... “Che ad un liceale del Vallauri venga offerto, dai professori dell'Università di Cambridge, un posto al Trinity College, dove studiarono Newton e Maxwell, è una soddisfazione che sentiamo tutti con grande orgoglio - commenta Paolo Cortese, dirigente scolastico del “Vallauri” -. Bravo Federico, bravi i suoi docenti!”.














