/ Scuole e corsi

Che tempo fa

Scuole e corsi | 21 gennaio 2014, 08:26

Studente del “Vallauri” di Fossano ammesso al prestigioso Trinity College di Cambridge

Federico Belliardo, liceale di Caramagna Piemonte

Studente del “Vallauri” di Fossano ammesso al prestigioso Trinity College di Cambridge

Federico Belliardo, studente dell’Istituto Superiore “Vallauri” di Fossano, è stato ammesso al prestigioso Trinity College dell’Università di Cambridge, in Inghilterra. Federico frequenta la 5ªA del Liceo Scientifico delle Scienze applicate (Lssa) e risiede a Caramagna Piemonte. La sua carriera scolastica è ricca di successi, come la medaglia di bronzo conquistata alle Olimpiadi internazionali della fisica a Copenhagen nel luglio scorso.

La sua passione per la fisica, disciplina nella quale ha raggiunto risultati eccellenti, lo ha spinto a presentare domanda per entrare in questo celebre college britannico tra i più rinomati per lo studio della matematica e delle scienze naturali. “Dopo aver presentato il profilo psicologico e attitudinale e il curriculum (redatto dal docente di fisica Paolo Gallizio) - spiega lo studente - l’11 dicembre scorso mi sono recato a Cambridge per i test scritti di fisica e matematica e un colloquio orale” tutti rigorosamente in inglese ovviamente. A inizio gennaio è arrivata la risposta ufficiale dal Trinity: la domanda è stata accolta, ad una condizione, che superi l’Esame di stato con una valutazione uguale o superiore a 95/100.

Ma per Federico non dovrebbe essere un problema... “Che ad un  liceale del Vallauri venga offerto, dai professori dell'Università di Cambridge, un posto al Trinity College, dove studiarono Newton e Maxwell, è una soddisfazione che sentiamo tutti con grande orgoglio - commenta Paolo Cortese, dirigente scolastico del “Vallauri” -. Bravo Federico, bravi i suoi docenti!”.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium