/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 27 maggio 2014, 15:23

Ritorna a Dronero la “Fiera degli acciugai”

Appuntamento nel fine settimana con tre giorni di musica, teatro,dibattiti e soprattutto buona cucina

Ritorna a Dronero la “Fiera degli acciugai”

 

Puntuale come ogni anno, all’inizio di giugno (quest’anno coinvolge anche gli ultimi giorni di maggio) torna a Dronero la “Fiera deglli acciugai”: manifestazione dedicata all’antico mestiere dell’“anciuè” e rievocazione delle tradizioni legate al commercio e alla lavorazione dell’acciuga.

Primo appuntamento venerdì 30 maggio 2014 alle Ore 20:30 con il  3° trofeo degli acciugai, gara belotte "Lancio senza accuso”, (presso Bar Tabacchi Galliano Viale Stazione).

Sempre alle  ore 20:30: “il ritmo dell’acciuga" serata musicale presso il cinema teatro Iris con corali in collaborazione con Messaggerie Subalpine - Ingresso euro 5.Si esibiranno la Corale “frise ‘d langa” di Clavesana  con canti popolari tradizionali e la Corale “Nuove Armonie” di Benevagenna con canti popolari e canti della tradizione africana (Cinema Teatro IRIS).

Sabato 31 maggio, dalle ore 10,00 alle ore 21,00: area espositiva dei prodotti tipici delle Valli d’Òc con esposizione e vendita di prodotti provenienti dal territorio occitano piemontese e una sezione dedicata alla vendita di pesce conservato sotto sale, prodotto e venduto ancora oggi dagli acciugai  in Via Roma, P.zza S.Sebastiano, Via Garibaldi, P.zza Martiri della Libertà, Via Saluzzo, P.zza Manuel S.Giovanni.

Dalle ore 10,00: MOSTRA FOTOGRAFICA "FotoSlow Valle Maira e la storia del Mestiere degli Acciugai" in Via Roma e nel cortile del Convitto.
Dalle  ore 14,00 alle ore18,00: “L'acciuga in un clic”: maratona fotografica in P.zza Martiri della Libertà Inaugurazione della fiera, taglio del nastro e saluti istituzionali  alle ore 18.00.
A seguire momento musicale con la Banda S.Luigi di Dronero. In serata, alle  ore 21:00: spettacolo teatrale musicale “Il salto dell’ acciuga” presso la terrazza del Cinema Teatro Iris – Ingesso gratuito.
Dalle ore 22:00: Lou Dalfin in Concerto (Località Pra Bunet)- Ingresso gratuito.

Domenica 1 giugno Mattino e Pomeriggio Visite guidate gratuite nel Centro Storico (Partenze, ritiro Pass e informazioni presso il Punto Info in P.zza Martiri della Libertà).
Dalle ore 9,00 alle ore 18,30: area espositiva dei prodotti tipici delle Valli d’òc (Via Roma, P.zza S.Sebastiano, Via Garibaldi, P.zza Martiri della Libertà, Via Saluzzo e P.zza Manuel S.Giovanni).
Ore 10,30 Premiazione degli scatti vincitori de L’Acciuga in un Clic (Piazza Martiri della Libertà).
Ore 15,00: La Grande Orchestra Occitana con animazione musicale itinerante.
Dalle ore 15,00 alle ore 19,00: Grande orchestra occitana in concerto, danze occitane (Foro Frumentario P.zza S. Sebastiano - Gratuito).
Dalle ore 17,30: concerto aperitivo musicale con insegnanti e alunni del Civico Istituto Musicale di Dronero.

Per i più piccoli e non solo: 
• Animazione di strada itinerante con palloncini, origami, spade, balene e pirati by Natasha  (sabato e domenica)
• I giochi del tempo che fu  www.igiochideltempochefu.it - solo domenica (Via Garibaldi).

Durante le due giornate sarà allestita un’area attrezzata con tavoli e panche libera a tutti in Piazza Martiri sotto il Viale; è prevista l’apertura del mulino della riviera (ore 9,00 - 12,30 / 14,30 - 18,00) con speciale macinatura del mais pignoletto autoctono della Valle Maira con degustazione di paste ‘d melia e specialità a base di mais antico.

Produzione e degustazione di focacce e pizze fresche da speciali forni (sabato pomeriggio e domenica).
La “Mauro vini” presenta il vino locale “Drôné” (Nebbiolo di Dronero) ultima vendemmia, con degustazione - presso il Mulino della Riviera. Sotto l’ala del cinema teatro Iris  saarà possibile ammirare i “bigat” e  la metamorfosi del baco da seta con esposizione dal vivo di bachicoltura e un’ esposizione di casette in legno per la nidificazione e mangiatoie per uccelli.

Inoltre “moto incontro” (dalle ore 9 no-stop) organizzato dall’ass.
Old Milwaukee Garage in Località Pra Bunet.

 

M.B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium