/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 15 luglio 2014, 18:44

Beinette, “Fontana dei Goret”

Annullato il bonus per i residenti ma ridotti i costi

Beinette, “Fontana dei Goret”

Nel mese di luglio 2010 è stata attivata a Beinette la “Fontana dei Goret”: un impianto ben protetto dentro una casetta in legno eroga acqua fresca, gasata e naturale, proveniente dall’acquedotto comunale. L’impianto, primo del genere in provincia di Cuneo, è stato attivato con la finalità di incentivare l’uso dell’acqua dell’acquedotto comunale e diminuire il numero delle bottiglie di plastica da smaltire nei rifiuti. L’erogazione si ottiene mediante l’utilizzo di una chiavetta magnetica.

Fino ad ora le famiglie beinettesi potevano usufruire di un “bonus” mensile di 20 litri gratuiti, superati i quali l’acqua veniva pagata 6 centesimi di euro al litro: sia quella gasata che quella naturale.

Una recente Delibera della Giunta comunale ha annullato, a decorrere dal 1 agosto 2014,  il “bonus” dei 20 litri gratuiti. Contestualmente, però, l’Amministrazione ha deciso di ridurre il costo dell’acqua: si passerà a 5 centesimi al litro per l’acqua gasata e a 3 centesimi al litro per l’acqua naturale.

Questo provvedimento si è reso necessario ed urgente in vista della predisposizione del Bilancio di Previsione 2014 ed alla luce dei conteggi di gestione della fontana, che evidenziano un passivo annuo per il Comune di circa 10.000 euro: la gasatura dell’acqua, la refrigerazione,  l’affinazione dell’impianto, la corrente elettrica,  la periodica sostituzione dei filtri e la manutenzione generale comportano costi molto elevati e ormai insostenibili.

Si rende noto che il credito giacente in ogni chiavetta potrà essere regolarmente utilizzato per i futuri consumi.

 

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium