Fiumi di acqua nelle strade, scantinati e garage completamente allagati e tanti disagi per gli abitanti e la viabilità. E' questo che si sono trovati di fronte gli uomini della Protezione civile di Chiusa Pesio guidati dal capo Squadra Cavallo Andrea domenica 13 luglio. Una bomba d'acqua ha messo sotto assedio il paese per un paio di ore rendendo necessario l'impiego del gruppo di volontari chiusano e dei Vigili del Fuoco.
"Il vicesindaco Andreino Ponzo ci ha chiesto di entrare in azione su richiesta di alcuni cittadini che si sono trovati l'acqua nei garage e nelle cantine - ha commentato il responsabile della squadre di Protezione civile locale-. Ci siamo recati così sul posto con una decina di uomini. Visto che i Vigili del Fuoco si stavano occupando della zona alta di Chiusa Pesio, ed in particolare in via Cuneo dove il canale era esondato dando vita ad un vero e proprio fiume, noi ci siamo dedicati alla zona bassa del paese, nel "Ruset" (via Recinto e via Molino)".
Ha proseguito Andrea Cavallo : "I volontari del gruppo sono intervenuti per liberare dall'acqua alcuni garage e cantine con l'aiuto della motopompa. L'operazione è durata oltre tre ore. In seguito, il caposquadra Cavallo e il vicesindaco Andreino Ponzo hanno fatto un sopralluogo per verificare la situazione di emergenza anche in altre case e per monitorare canali e corsi d'acqua. Purtroppo questa bomba d'acqua oltre ai disagi ha arrecato anche danni economici a molti cittadini poiché ha messo fuori uso impianti di riscaldamento, caldaie e vari elettrodomestici".
"E' stato un evento eccezionale che ha sorpreso tutti per l'intensità e la quantità di acqua scesa in un paio d'ore appena- ha commentato il vicesindaco Andreino Ponzo-. Basti pensare che il livello del torrente Pesio si è alzato repentinamente da 12 a 51 centimetri in pochi minuti. In poco tempo alcuni canali, come quello del Paschero soprano e di via Molino sono tracimati invadendo numerosi scantinati. La risposta della Protezione civile locale è stata impeccabile e in pochi minuti dalla chiamata uomini e mezzi erano sul posto pronti a lavorare per il paese. A loro e ai Vigili del Fuoco va il nostro sentito ringraziamento".
Ha concluso il vicesindaco di Chiusa Pesio: "Dopo l'emergenza, la sera, ci hanno anche segnalato una criticità dovuta a residui di sassi e sabbia portati dalla pioggia sulla Provinciale per Mondovi dal Morté. Abbiamo quindi fatto intervenire i cantonieri in modo da mettere in sicurezza la strada che di notte poteva diventare pericolosa".













