Il cioccolato soffre il caldo e l’umidità dell’estate. Finora l’estate non si è fatta sentire, ma ora forse arriva… In ogni caso chi ama il cioccolato non vi rinuncia neppure quando la temperatura diventa torrida, perché è un alimento sano che regala una sferzata di energia e buonumore.
Certo bisogna prendere alcune precauzioni perché si conservi bene. La temperatura ideale si aggira tra i 13° e i 18°, ma guai a metterlo in frigo, perché l’umidità lo ricopre di una sgradevole patina bianca e ne altera il gusto.
Inoltre il burro di cacao assorbe gli odori e c’è il rischio di percepire nel cioccolato un aroma secondario di pesce, cavolo o formaggio, non proprio gradevole. Ricordiamo allora di riporre la cioccolata nell’ambiente più fresco e asciutto della casa, dentro una scatola di latta ben chiusa. Si può anche congelare dentro contenitori ermetici o avvolgerla in fogli di alluminio. Naturalmente va scongelata molte ore prima di consumarla.
Ed ora un’idea golosa per un fresco dessert estivo, da preparare lontano dai fornelli: la frutta ricoperta di cioccolato fondente (minimo 70% di cacao). Va bene tutta la frutta di stagione (pesche, ananas, fragole, albicocche, kiwi, pere, banane, uva...).
Si taglia a pezzetti la frutta dopo averla lavata e asciugata con cura. Poi si scioglie a bagnomaria il cioccolato fatto a pezzetti, lo si versa in un recipiente alto e stretto.
Con un bastoncino di legno (del tipo che si usa per gli spiedini) si infilza la frutta, un pezzetto alla volta, la si immerge nel cioccolato fuso e la si estrae con delicatezza, lasciando gocciolare il cioccolato in eccesso, poi si dispone nei piatti diportata e si lascia raffreddare.
Si possono anche immergere nel cioccolato fuso spiedini di frutta, in cui si sono infilzati pezzetti di frutta diversa con una fogliolina di menta all’apice.
La frutta così preparata si può conservare in frigo per alcuni giorni.
















