Si svolgeranno giovedì 11 settembre a Milano, alle 14,45 nella chiesa di Santa Francesca Romana, i funerali della celebre soprano Magda Olivero, morta l’8 settembre all’età di 104 anni. Era nata a Saluzzo di cui era cittadina onoraria, il 25 marzo del 1910.
Alla cerimonia funebre parteciperà il Gonfalone della città con il sindaco Mauro Calderoni o il vicesindaco Franco Demaria e una delegazione del direttivo dell’associazione “Amici della Musica e del Teatro Magda Olivero”.
L’associazione fu costituita il 1° gennaio del 1987 da un gruppo di cittadini, tra i quali Don Romano Allemano, per rendere omaggio alla cantante di origine saluzzese e allo scopo di tenere viva la memoria del suo grande talento, come ha ricordato l’attuale presidente Pia Capelli Ghigo.
All’ interprete lirica, il 30 marzo del 2000 era stata conferita la cittadinanza onoraria di Saluzzo dall’allora sindaco Stefano Quaglia “per aver saputo fare della sua vita, con grande amore e studio costante, una mirabile opera d'arte”.
I suoi cento anni erano stati festeggiati pubblicamente in un consiglio comunale aperto e attraverso un collegamento video, l’ 8 maggio del 2010 facendo seguito ad una visita nell’abitazione milanese di Magda Olivero, in occasione del compleanno, da parte dell'ex sindaco Paolo Allemano ed esponenti della Giunta, che le avevano portato gli auguri della città.














