/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 07 ottobre 2014, 14:37

UBI Banca Regionale Europea: la classe 5 A igea della scuola “I.T.C. Bonelli” a Roma per ottenere il titolo di miglior progetto imprenditoriale

I ragazzi supportati da UBI Banca Regionale Europea alla finale del Concorso per le scuole superiori “Sviluppa la tua idea imprenditoriale” con il progetto GrandApè che vuole fornire itinerari prestabiliti e personalizzabili, valorizzando le risorse naturali della zona, le molteplici attività sportive praticabili nei diversi periodi dell’anno

UBI Banca Regionale Europea: la classe 5 A igea della scuola “I.T.C. Bonelli” a Roma per ottenere il titolo di miglior progetto imprenditoriale

Il prossimo 10 ottobre a Roma, presso Palazzo Altieri, sede dell’Associazione Bancaria Italiana, la classe 5 A Igea della scuola “I.T.C. Bonelli” supportata da UBI Banca Regionale Europea sfiderà le 14 classi finaliste del Concorso per le scuole superiori “Sviluppa la tua idea imprenditoriale” che si contendono il titolo di vincitore nazionale per l’anno scolastico 2013-14.

I ragazzi del “Bonelli” si troveranno così di fronte ad oltre 250 studenti provenienti da tutta Italia e dovranno convincere la Giuria Nazionale, composta da rappresentanti del mondo accademico e dei media, degli insegnanti e delle istituzioni pubbliche e private, che la propria idea imprenditoriale, oltre ad essere sostenibile economicamente e avere un’utilità sociale per il proprio territorio, sia anche la migliore.

La Premiazione nazionale sarà il momento conclusivo del percorso didattico per le scuole superiori “L’impronta economica Teens”, seguito  nelle precedenti sei edizioni da oltre 1.000 scuole, 2.000 classi e 53.400 studenti.  Durante le lezioni i ragazzi hanno scoperto, grazie ai professionisti di UBI Banca Regionale Europea, i diversi aspetti dell’economia: dalla globalizzazione alla finanza personale; dal rapporto con la  banca agli strumenti per gestire il denaro. E poi la gestione dei rischi, la pianificazione del budget famigliare, il risparmio, l’indebitamento, la previdenza, la legalità.

Tutti aspetti di una stessa medaglia, coniugati in relazione alle abilità e alle competenze che i giovani devono acquisire per divenire cittadini consapevoli e informati. Un’attenzione particolare è riservata allo sviluppo del capitale umano quale strumento di investimento sul proprio futuro economico e alla capacità di guardare al lavoro con una mentalità imprenditoriale.

L’esercizio è proprio quello di sviluppare, con l’aiuto di un esperto della Banca, un progetto socialmente utile per il territorio e realmente sostenibile anche dal punto di vista economico. Quest’ultimo aspetto è particolarmente importante poiché consente agli studenti di acquisire informazioni dirette su come funzionano le logiche del credito e la sua erogazione e come costruire un progetto d’impresa sostenibile e valutabile da una banca.  

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium