/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 03 novembre 2014, 18:01

La Fondazione Carnegie in Italia - Storie straordinarie di eroi comuni. Alle stampe un’altra opera di Carmelo Cataldi

Il volume, che presenta una suggestiva copertina, è un’assoluta originaria ed unica opera nel panorama bibliografico europeo, in quanto nessun’opera è stata mai scritta sulla vita di Andrew Carnegie e sulle sue attività di filantropo e mecenate

La Fondazione Carnegie in Italia - Storie straordinarie di eroi comuni. Alle stampe un’altra opera di Carmelo Cataldi

Ancora un altra opera del dr. Carmelo Cataldi, esperto giurista nonché letterato. Egli proprio recentemente ha dato alle stampe anche  “Tradizione, storia e cerimoniale dellOrdine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme”, e nel 2012 “ La feudalità gentilizia nel Pinerolese”.

Quest’ultima fatica letteraria è stata data alla luce grazie anche allo stimolo ed al supporto scientifico e didattico del prof. Beppe Ghisolfi, Presidente della CRF e Vicepresidente ABI, attento mecenate e cultore letterario, che ha creduto nell’opera e soprattutto nei valori etici della Fondazione Carnegie per gli atti d’eroismo in Italia.

Il volume, che presenta una suggestiva copertina, è un’assoluta originaria ed unica opera nel panorama bibliografico europeo, in quanto nessun’opera è stata mai scritta sulla vita di Andrew Carnegie e sulle sue attività di filantropo e mecenate, e soprattutto sulle istituzioni che lo stesso ha creato sia negli U.S.A. che in Europa e che tutt’ora operano in tutti i settori della società umana.

Moltissime sono quelle che hanno profili sociali (dalla scienza, alla formazione, alla musica, alla ricerca) e altrettanto sono quelle di natura prettamente filantropiche.

Tra queste gli Hero Fund, ovvero le Fondazioni Carnegie per gli atti di eroismo.

In Europa ve ne sono 11, tra cui va annoverata quella italiana che ha sede presso il Viminale a Roma, la quale, secondo le proprie finalità statuarie volute nel 1911 dallo stesso Carnegie, premia periodicamente, a giugno e dicembre di ogni anno, quelle persone che comunemente chiamiamo “eroi” attraverso riconoscimenti formali e materiali.

La Fondazione Carnegie italiana, che ha 103 anni di vita, è un Ente Morale di rilevanza pubblica e per tale motivo le sue decorazioni sono riconosciute dallo Stato Italiano e vengono elencate subito dopo quelle nazionali al valor civile.

Essa è amministrata per Statuto da un Consiglio formato da eminenti servitori dello Stato in quiescenza e marginalmente supportata dal Ministero dell’Interno.

Con questo volume il dr. Carmelo Cataldi ha voluto mettere a conoscenza il pubblico dell’esistenza di questa Fondazione e delle attività della stessa sul territorio nazionale, ma soprattutto di quelli che sono stati i presupposti stessi della sua creazione ad opera di Andrew Carnegie, nonchè del corollario internazionale di cui fa parte, unitamente alle più note Carnegie Mellon University ed alla Carnegie Hall di New York .

Solo una nota culturale. il palazzo della Pace dell’Aja, ove ha sede la Corte Internazionale di Giustizia, è stato voluto e creato da Andrew Carnegie ed al suo interno esistono la Corte Permanente di Arbitrato e l’Accademia dell’Aia di Diritto Internazionale, altre creature attribuibili alla volontà ed al mecenatismo di Andrew Carnegie.

Nella prima parte del libro si ha una scheda biografia molto interessante di Andrew Carnegie, mentre nell’ultima parte vi sono aneddoti e storie riguardanti eroi italiani, conosciuti e meno conosciuti, del XX secolo, premiati anche a titolo postumo dalla Fondazione Carnegie italiana, tra questi il famosissimo Giorgio Perlasca, magistralmente interpretato in una fiction da Luca Zingaretti.

Prossimamente il volume sarà presentato pubblicamente in una serata letteraria in cui l’autore e il prof. Beppe Ghisolfi saranno lieti di illustrare al pubblico le parti più interessanti del volume, nonché le note più importanti della Fondazione Carnegie italiana, al momento, immeritatamente, sconosciuta al grande pubblico, ma che si spera, attraverso quest’opera, possa trovare un’importante veicolazione mediatica, per un giusto riconoscimento sociale della propria attività filantropica

B.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium