Sovrastato dal panorama alpino, il centro storico, cuore della città di Berna, è attorniato dal fiume Aare, così come Cuneo lo è con il Gesso e lo Stura. Fondato nel XI secolo, è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Lungo la Gerechtigkeitsgasse ed oltre, vi sono 6 km di portici (paragonandola con Cuneo sarebbe la “via Roma” della città). In questa zona potrete ammirare fontane figurative rinascimentali, la cattedrale e lo Zytglogge, la torre dell'orologio con i suoi pupazzi animati, simbolo della città.
Il fisico tedesco Albert Einstein elaborò la Teoria della Relatività mentre lavorava come impiegato all'ufficio brevetti di Berna, alloggiando al n.49 della Kramgass, nel pieno centro città.
Gli edifici della città vecchia, costruiti tra il 15° e il 17° secolo, formano così lo scenario meraviglioso e unico degli inconfondibili mercatini di Natale di Berna, allestiti tutti i giorni durante il periodo dell'Avvento. Sulla Piazza Münsterplatz, davanti alla cattedrale, si svolge un mercatino nel quale si possono trovare prodotti d'artigianato e decorazioni natalizie oltre che numerosi stand gastronomici. Sulla piazza di Waisenhausplatz, invece, si trova un percorso con più di 50 stands interamente dedicato alle decorazioni ed ai regali per Natale.
Per scoprire se effettivamente il centro storico di Berna può ricordare quello di Cuneo, non vi resta che andarci di persona. Per sabato 13 dicembre 2014 è organizato un viaggio in giornata con partenza da Cuneo, Mondovì e Fossano per visitare la città ed i suoi mercatini natalizi. Per maggiori informazioni potete visitare il sito web www.mercatininatale.net o contattare Laschi Viaggi allo 0171.380079






![Levaldigi–Cagliari, il volo che riparte tra festa e qualche scintilla [VIDEO] Levaldigi–Cagliari, il volo che riparte tra festa e qualche scintilla [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lavocedialba/2025/12/Volo_inaugurale_Cuneo-Cagliari_19-12-2025.png)







