/ Curiosità

Che tempo fa

Curiosità | 08 gennaio 2015, 21:00

"Color Y Vida": un omaggio a Kaholo e Rivera

"20 artisti per Frida Kahlo" è il sottotitolo della rassegna, in programma al palazzo Ducale di Genova dal 16 al 21 febbraio

"Color Y Vida": un omaggio a Kaholo e Rivera

Genova ospita a palazzo Ducale, fino all’8 febbraio 2015, la mostra dedicata a Frida Kahlo (1907-1954) e Diego Rivera, proveniente da Roma.

La Dr.a Silvia Bottaro, critico d’arte e perito oltre ad essere presidente dell’Associazione “R. Aiolfi” di Savona,  ha ideato una mostra di artisti contemporanei che con la loro ricerca rendano “omaggio” all’artista Frida Kahlo, alla sua storia di Donna e di icona del riscatto femminile nel sec. XX.

Tale progetto è stato accolto da Fondazione Casa America (presidente On.le Roberto Speciale) ed è sfociato nell’esposizione “Color Y Vida: 20 artisti per Frida Kahlo” che propone, quindi lavori diversi per tecniche e materiali (ceramica) e si allarga a due artisti stranieri (Y. Plaka albanese e F. Guenther Quezada messicana) in una riflessione fatta di colori, forme, emozioni creative per dire quale forza ancor oggi possano esprimere le opere della Kahlo lette, anche, nel contesto contemporaneo e quanto sia inalienabile il conoscere la storia anche popolare (il folclore) del tessuto civile in cui si è nati e in cui si vive.

Renderle omaggio non è stato facile senza cadere nel banale, perché la Kahlo è tutt’altro che convenzionale, ma le opere presenti riflettono molto sulla sua vicenda umana, sulla drammaticità del tempo in cui ha vissuto (due guerre mondiali, da Hitler a Stalin, all’olocausto nucleare di Hiroshima), per arricchire il fruitore  mettendo in luce, ancor meglio, le emozioni universali che le opere della pittrice messicana  racchiudono.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium