Domenica 19 aprile a Saluzzo, a margine della Maratonina competitiva “La mezza del Marchesato” si terrà, come lo scorso una corsa amatoriale, aperta a tutti, adatta a tante fasce di età e preparazione fisica, un evento connotato di sport e solidarietà. Il suo nome quest'anno è “eVISO Run – 8 KM”, grazie al sostegno e interessamento della eVISO – Energie del Monviso di Saluzzo.
La corsa, che punta a coinvolgere tutta la cittadinanza e il territorio, è finalizzata anche quest'anno a distribuire contributi economici: il 50% del ricavato delle iscrizioni verrà devoluto ad associazioni di volontariato (no profit, nluss), scuole (dalla materna alle medie) e associazioni sportive riconosciute dal Coni in cui sia attivo un settore giovanile, con sedi e o attività operativa nei comuni di Saluzzo, Lagnasco, Manta e Verzuolo, i comuni coinvolti dalla 1/2 Maratona.
Possono presentare richiesta anche associazioni Onlus o No Profit, la cui attività interessi il medesimo territorio: in questo caso l'ammissione sarà a discrezione dell’organizzazione.
Ieri sera alla presentazione nel salone d’onore Cr Saluzzo, Attilio Castellano, responsabile marketing della locale Cassa di Risparmio ha introdotto la serata parlando dell’impegno della sua azienda verso questa manifestazione della quale è Gold Sponsor e nel cui ambito le filiali della banca saranno punto di raccolta delle iscrizioni.
Enrico Falda, presidente della Fondazione Bertoni ha ringraziato tutti gli sponsor e affermato di credere molto in questa corsa amatoriale, a cui lui stesso aveva partecipato nel 2014.
"Dare energia al territorio, ma anche alle associazioni , in particolare per contribuire alla formazione dei giovani – ha sottolineato Gianfranco Sorasio, di eVISO Energie del Monviso.
Tra le novità della Mezza del Marchesato è stato presentato, con tutti le caratteristiche tecniche da Fabrizio Giai de “Il Podio Sport”, il giubbino antivento Diadora, realizzato dal Podio Sport in collaborazione con il noto marchio sportivo. Il giubbino sarà omaggiato nel pacco gara ai partecipanti alla 21 km.
Le iscrizioni alla Mezza del Marchesato sono aperte presso le sedi de Il Podio sport e online, mentre le iscrizioni per la eVISO Run partiranno intorno al 9 marzo:. Per le associazioni che intendono accreditarsi, c’è ancora qualche giorno di tempo, perché l’ accreditamento per le associazioni scade a fine febbraio (press@lamezzadelmarchesato.it)
e-Viso Run: info e iscrizioni. La partecipazione è libera a tutti. La corsa su un circuito cittadino di circa 8 km, non ha valore competitivo, e non verranno effettuati cronometraggi personali. La partenza è fissata alle 9.40, circa 10 minuti dopo la Mezza Maratona, e prenderà il via e terminerà in corso Italia, davanti alla Cassa di Risparmio di Saluzzo.
Il costo dell'iscrizione è fissato in 6 euro a persona. Le iscrizioni si ricevono presso le sedi della Cassa di Risparmio di Saluzzo di Saluzzo, Manta, Lagnasco e Falicetto, presso Il Podio Sport di Saluzzo, Pinerolo, Cuneo e Mondovì e presso BIA Assicurazioni, filiale Allianz di Saluzzo in via Savigliano, entro il 17 aprile. All'atto dell'iscrizione verrà consegnato un pettorale distintivo per la partecipazione, che darà diritto al ritiro degli omaggi previsti per i partecipanti e all'assicurazione. All'atto dell'iscrizione i partecipanti indicheranno l'associazione a cui intendono far pervenire il contributo. Nel caso di mancata segnalazione di una associazione il contributo verrà diviso equamente tra tutte le associazioni partecipanti.E' ammessa l'iscrizione di minori, purché accompagnati da un adulto responsabile.
La Mini Mezza per i più piccoli sabato 18 aprile.
Nel pomeriggio di sabato 18 aprile verrà organizzata la “Mini Mezza del Marchesato” una gara riservata agli esordienti (alunni delle elementari) che terminerà con una festa al village. La corsa è organizzata da AtleticaSaluzzo e Staff Tecnico Esordienti FIDAL Cuneo: il ritrovo è fissato alle ore 16 in corso Italia e le attività cominceranno alle ore 17, per concludersi al Peraria village con una merenda collettiva.














