Sabato scorso, 28 febbraio 2015, è partita la raccolta firme lanciata dal Comitato Cuneese Acqua Bene Comune, in tutta la provincia di Cuneo, per invitare i sindaci a chiedere la convocazione dell’Assemblea Generale dei sindaci di ATO4 Cuneese allo scopo di determinare la scelta della forma di gestione tutta pubblica per il servizio idrico integrato. Le prime firme sono state raccolte ad Alba dal locale gruppo, che continuerà la raccolta per tutti i sabati di marzo dalle 16 alle 19 in via Maestra e domenica 8 marzo dalle 10,30 alle 12,30 davanti alla Chiesa di santa Margherita.
Anche a Cuneo la sottoscrizione avrà il suo primo appuntamento martedì 10 marzo alle 21 nella sala del CDT in largo Barale 11, durante la terza serata del corso per la nonviolenza, dal titolo “Esperienze di resistenza civile nonviolenta (filmati). Memoria delle campagne locali”.
Proseguirà poi con un banchetto apposito sabato 14 marzo dalle 16 alle 18 in via Roma, nei pressi del Duomo. A Roccaforte Mondovì partirà nella giornata di sabato 7 marzo presso il circolo ARCI.
Nei prossimi giorni saranno attivati punti di sottoscrizione presso le sedi dei comuni di Valdieri, Vernante e Vignolo.
In contemporanea prenderà avvio una campagna istituzionale di votazione di delibere e ordini del giorno, presentati da sindaci, giunte, consiglieri comunali, nei quali si darà mandato ad ogni singolo sindaco di attivarsi perchè l'Assemblea Generale venga convocata al più presto, molto prima della scadenza di legge prevista per il 30 settembre 2015.
A nostro avviso l'Assemblea è l'unica forma veramente democratica per prendere questa fondamentale decisione che faccia partire l'attuazione del voto referendario del 2011, scongiurando definitivamente il pericolo della gestione privata così massicciamente bocciata dai cittadini.
Comitato Cuneese “Acqua Bene Comune” - 389.3455739












