Il Liceo Bodoni di Saluzzo, per volontà dei rappresentati degli studenti, ospiterà nella giornata di venerdì 13 marzo, dalle ore 13.15 alle 14.30 presso l'aula Magna della sede di via Donaudi, una conferenza sul tema della giustizia nella filosofia e nel mondo d'oggi.
Si analizzeranno le principali problematiche del tema partendo dai pensatori classici della filosofia, si proseguirà con l'analisi di opere ed immagini inerenti al tema, concludendo la riflessione con la domanda "Quale senso può avere la giustizia oggi, nell'anno 2015? Esiste una vera giustizia? – Soffermarsi un’ora su un tema di una vita".
Sarà chiesto agli studenti di partecipare attivamente, proponendo, domandando ed esprimendo la propria opinione in merito. Non è necessaria la conoscenza della storia della filosofia.
Ad introdurre e guidare il dibattito sarà Davide Debernardi, ex allievo del “Bodoni” ed odierno laureando in filosofia presso l’Università degli studi di Torino.
La partecipazione è ovviamente consigliata agli alunni del Liceo, tuttavia è intenzione della scuola e dei rappresentanti promuovere ed estendere l’invito ad eventuali interessati esterni ad esso.














