/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 20 marzo 2015, 15:31

Corso di Riparazione Fisarmoniche al Museo di Robilante

Sabato 21 e domenica 22 marzo su iniziativa del Comune e sotto la guida di Tonino Alessandrini di Castelfidardo

Corso di Riparazione Fisarmoniche al Museo di Robilante

A Robilante c’è un piccolo e grazioso museo dedicato alla Fisarmonica e alla Musica, con qualche sconfinamento nell’Arte popolare locale scolpita nel legno.

E’ anche la patria di Giuseppe Vallauri, al secolo Notu Sunadur, abile suonatore, costruttore e riparatore di fisarmoniche.

Dove quindi, se non a Robilante, si doveva organizzare un corso di Riparazione Fisarmoniche?

Infatti sabato 21 e domenica 22 marzo su iniziativa del Comune, una ventina di novelli “riparatori di fisarmoniche” si troveranno al museo e sotto la guida di Tonino Alessandrini di Castelfidardo (Ancona) apprenderanno i rudimenti di una arte, quella di riparare la fisa, fatta di strumenti, di un po’ di manualità e di tanto “orecchio”.

Coordinerà il corso Silvio Peron, novello presidente della Commissione Museo.
Il corso si svolgerà grazie ai finanziamenti della Comunità Montana Valli Gesso, Vermenagna e Pesio, sull’attività Teatranimando.

D.M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium