/ Sommario

Che tempo fa

Sommario | 25 marzo 2015, 18:28

Beppe Ghisolfi "conquista" anche "Linea Notte"

Il vicepresidente Abi, e banchiere scrittore fossanese, ospite con il suo Manuale alla famosa trasmissione di Bianca Berlinguer su Rai Tre

Ghisolfi e Berlinguer

Ghisolfi e Berlinguer

Educazione finanziaria da Manuale momento di lezione per la grande politica nazionale l'altra sera a Linea Notte, la popolare trasmissione di approfondimento della giornata appena trascorsa su Rai 3, con la sagace conduzione della direttrice Bianca Berlinguer.

Il vicepresidente Abi, e banchiere scrittore fossanese Beppe Ghisolfi, ha preso parte alla puntata del 25 marzo - il cui link è scaricabile sul sito della stessa rubrica che ne contiene l'archivio - nel corso della quale ha interagito, sui temi non soltanto finanziari ma della più stringente attualità italiana e internazionale, con la stessa direttrice e con una serie di ospiti qualificati dal giornalista Antonio Padellaro al consigliere politico di Forza Italia Giovanni Toti al presidente della Regione Emilia Romagna Bonaccini per il Pd.

Nel merito del proprio Manuale, Ghisolfi ha tracciato una serie di esempi emblematici: "Tutti i politici o quasi parlano della necessità di stare nel rapporto del 3% fra deficit e Pil, ma solo una media di 18 su 20 sa che il deficit corrisponde al disavanzo e che il debito pubblico è la somma dei deficit".


Ne derivano non di rado decisioni di politica economica che ottengono risultati opposti alla ripresa. Ancora: "Lo spread si alza o si abbassa a seconda della circostanza che lo Stato italiano debba offrire tassi di interesse più alti per collocare i propri titoli. La differenza rispetto ai bund tedeschi, i titoli di Stato della Germania, rappresenta il famigerato spread, il cui abbassamento significa per le casse pubbliche italiani miliardi di euro di risparmi sul costo del debito che si possono dirottare verso gli investimenti".

"Mi rendo conto nella mia attività di divulgazione presso le scuole - ha concluso Ghisolfi con gli attestati di stima della direttrice Berlinguer - di come la capacità di comprensione sia più spiccata fra i ragazzi che non fra gli adulti. Spero che questa e altre iniziative aiutino a riequilibrare, specialmente fra i decisori economico politici".

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium