/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 26 marzo 2015, 15:03

Acqua pubblica: già oltre mille le firme raccolte

In provincia si continua a combattere per convocare l'Assemblea dell'ATO idrico

Acqua pubblica: già oltre mille le firme raccolte

Per l'esattezza sono 1067 le firme raccolte in provincia di Cuneo per la campagna che chiede ai sindaci di spendersi per la convocazione della Assemblea Generale dell' ATO idrico Cuneese nella quale si compia la scelta politica della forma di gestione totalmente pubblica per l'intera provincia di Cuneo.

A fare la parte da leone è ancora Alba con oltre 560 sottoscrizioni. Insieme a Cuneo che ormai si avvicina a 300, la campagna è partita con un significativo numero di firme anche a Borgo San Dalmazzo, Boves, Roccaforte Mondovì e Valdieri.

Intanto è partita anche la petizione on-line parallela rivolta alla presidente di EGATO4 Sibille, ai membri della Conferenza d'Ambito ed al presidente della provincia Borgna, che si pone il medesimo obiettivo. Il primo comune che discuterà l'ordine del giorno che chiede la convocazione sarà Vernante che l'ha messo in calendario già questa settimana, molti consigli comunali si apprestano a farlo a partire dal mese di Aprile.

Apprendiamo invece da organi di stampa che il Comitato Esecutivo di EGATO4 ha nuovamente incaricato ben tre studi legali di fornire il loro parere tecnico: dopo anni di “esperti”, consulenti e numerosi altri pareri giuridici, tutti pagati con i soldi prelevati dalle bollette degli utenti, si aspetta ancora la soluzione “tecnica” che tolga le castagne dal fuoco ai nostri amministratori! Sarebbe meno costoso e più democratico che consultassero ogni tanto l'esito del voto referendario del 2011 sui loro territori per trarne le dovute conseguenze.

Per questo stiamo moltiplicando gli appuntamenti in provincia ed invitiamo ancora tutti i gruppi e le persone che si erano impegnati nella grande vittoria referendaria a riprendere i contatti con noi e ad attivarsi nei loro comuni di residenza.

Intanto sono già stati programmati i seguenti appuntamenti per i prossimi giorni di fine marzo: a Bra, venerdì 27 ore 9-11 con una raccolta itinerante presso il mercato di pza Carlo Alberto; a Cuneo presso la sala San Giovanni di via Roma, il 28 ore 17,30 ospiti della “Sfilata questione di gusti” di Colibrì e domenica 29 ore 21 ospiti del concerto per la Cuneo-Nizza del Comitatoferrovielocali; ad Alba oltre al solito appuntamento del sabato pomeriggio in via Maestra, sempre sabato 28 ore 9-12 al mercato di pza Cagnasso e mercoledì 1/4 ore 9-12 al mercato di pza Dell'Olio (zona Moretta).

Grazie alla disponibilità delle botteghe del commercio equosolidale, sono stati creati dei punti di raccolta permanenti presso Checevò di Cuneo; Basta Poco di Caraglio; Bottega del Mondo di Dronero; Colibrì di Cuneo,Borgo S.Dalmazzo, Fossano, Saluzzo, Mondovì; Equazione di Chiusa Pesio; Qui e là di Boves; Tam-Tam di Savigliano; Quetzal di Alba; Libero Mondo di Bra.

Si raccoglie anche al circolo ARCI a Roccaforte Mondovì.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium