/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 14 gennaio 2026, 20:23

In fase di demolizione il ponte di via Alba a Savigliano: al via il cantiere per la nuova infrastruttura sul Mellea [FOTO]

Al posto del vecchio manufatto sorgerà un ponte più ampio e sicuro per migliorare il deflusso delle acque del torrente Mellea in caso di piena

Il ponte ponte sul torrente Mellea a Savigliano in fase di abbattimento

Il ponte ponte sul torrente Mellea a Savigliano in fase di abbattimento

È in fase di ultimazione la demolizione del ponte di via Alba, iniziata lunedì 12 gennaio, che successivamente sarà sostituito da uno nuovo.

L’abbattimento - spiega Federica Brizio, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, avviene con un apposito martello pneumatico di grandi dimensioni non attraverso delle esplosioni”

Si tratta invece di uno smontaggio avvenuto poco alla volta e cominciato dai due lati del manufatto. “I primi lavori di abbattimento – aggiunge Brizio – sono cominciati con la realizzazione di una pista per scendere nel torrente, in modo da poter caricare le macerie via via che procederà la demolizione”. 

Il cantiere in via Alba è stato aperto lo scorso 15 settembre. L’operazione serve per completare l’innalzamento degli argini sul torrente Mellea necessari a difendere dalle acque la nuova area commerciale costruita poco più in là. Sostituendo il vecchio ponte, in caso di piena potrà passare più acqua rispetto a prima. 

Siamo consapevoli dei disagi arrecati in questi mesi dalla chiusura del ponte -afferma Brizio - ma le tempistiche non sono state determinate da noi: le operazioni di spostamento dei cavi relativi ai sottoservizi che attraversavano il manufatto hanno richiesto interventi complessi e tempi più lunghi del previsto”. 

Il nuovo ponte verrà realizzato in acciaio con spallette in cemento e rifiniture in ‘corten’, un particolare tipo di acciaio basso legato noto per la sua capacità di 'auto-proteggersi' dalla corrosione. È un materiale vivo che cambia aspetto nel tempo: se esposto agli agenti atmosferici, non si deteriora come il ferro comune, ma sviluppa una patina superficiale protettiva dal caratteristico colore bruno-arancio, simile alla ruggine.

Da inizio lavori è stata costruita una passerella pedonale provvisoria che sarà sostituita a fine lavori.

L’opera, dal valore complessivo di 835 mila euro, è inserita nell’intesa sugli argini che coinvolge la società privata San Diego, impegnata nella realizzazione dell’area commerciale di via Alba, insieme al Comune di Savigliano e alla Regione Piemonte.

AMP

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium