/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 01 aprile 2015, 17:00

Mondovì: ogni parcheggio blu rende 327 euro all’anno

È il dato emerso in occasione del consiglio comunale di lunedì pomeriggio, nel corso del quale la giunta ha risposto alle numerose interrogazioni presentate da “Mondovì in Movimento”

Mondovì: ogni parcheggio blu rende 327 euro all’anno

In città ce ne sono 461, circa l’8% degli stalli totali. Rendono in media 327 euro all’anno, per un introito complessivo che si aggira intorno ai 150mila euro: questi sono i dati statistici fatti registrare dai parcheggi blu a Mondovì, enumerati in occasione del consiglio comunale di lunedì pomeriggio dall’assessore Guido Tealdi su precisa richiesta della minoranza di “Mondovì in Movimento”.

In 5 anni abbiamo introitato all’incirca 586mila euro e dal 2008 le tariffe sono rimaste invariate - ha asserito Tealdi nel corso della sua disamina -. I proventi sono stati destinati alla mobilità urbana. Ricordo inoltre che al comune monregalese spetta il 55% dell’incasso totale. Con i lavori di riqualificazione del centro storico e la conseguente istituzione della ZTL, alcuni posti auto a pagamento saranno eliminati”.

Fra i vari quesiti proposti dall’opposizione nell’ambito dell’interrogazione sulle aree di parcheggio comunali delimitate dalle strisce blu, figurava anche quello relativo alle novità presenti nel bando di concorso per la loro gestione, considerato che l’appalto attuale scadrà proprio nel 2015: “Stiamo valutando modalità e criteri - ha proseguito Tealdi -. Sicuramente conferiremo maggior importanza all’aspetto economico legato alla percentuale spettante al comune, esaminando attentamente le innovazioni proposte sotto il profilo tecnologico e le migliorie a favore della mobilità cittadina”.

“Mondovì in Movimento”, rappresentata dai consiglieri Paolo Magnino, Stefano Tarolli e Giovanni Gambera, ha poi richiesto delucidazioni in merito agli improvvisi black-out che negli ultimi tempi hanno bersagliato la rete d’illuminazione pubblica comunale, lasciando periodicamente al buio determinate zone della città.

I guasti erano imputabili a cause differenti fra loro - ha spiegato l’assessore Enrico Rosso - e i disservizi non erano riconducibili a problematiche relative a lavori eseguiti in passato. In alcuni casi si trattava di semplici ritardi nell’accensione degli interruttori crepuscolari astronomici, in altri si è dovuto intervenire sul riduttore di flusso, con la sostituzione delle schede magnetiche dei trasformatori. Nel rione di Piazza, invece, il nocciolo della questione era legato a un problema di dispersione: le apparecchiature posizionate su ogni corpo illuminante erano collegate a un apparato telegestionale che assorbiva troppa energia”.

Fra le altre interrogazioni presentate, la Giunta ha accolto favorevolmente l’intuizione di “Mondovì in Movimento” di pensare a una riduzione della TARI per i volontari delle associazioni impegnate anche in iniziative volte alla salvaguardia del decoro urbano: “Il suggerimento è interessante - ha dichiarato l’assessore Mariangela Schellino -, convocheremo le associazioni per discutere la questione unitamente a loro. Probabilmente occorrerà una valutazione approfondita, in quanto esistono alcuni aspetti inerenti alle entrate di bilancio che impediscono l’attuazione immediata del progetto”.

Il consiglio comunale dei ragazzi, invece, resta per ora sullo sfondo: “Da sempre manifestiamo grande attenzione verso i giovani - ha affermato il vicesindaco Luciano D’Agostino -. Nel 2007 è nata la consulta giovanile, che con la recente inaugurazione di “Cucine colte” ha trovato anche una propria sede. Inoltre, da tempo organizziamo visite scolastiche in municipio, durante le quali i ragazzi acquisiscono nozioni circa le competenze dei vari organi comunali. In ogni caso non escludiamo in futuro di poter creare un consiglio comunale junior”.

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium