/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 04 maggio 2015, 12:11

Nuvole sulla Granda, ma temperature in aumento: le previsioni della settimana secondo datameteo.com

L'innalzamento delle temperature è dovuta ad un'alta pressione proveniente dall'Africa che porterà nel sud Italia a massime di 35°C

www.boorp.com

www.boorp.com

Passato il ponte del Primo maggio all'insegna del clima variabile, quale tempo ci attende per questa settimana primaverile?

Secondo datameteo.com l’alta pressione di origine africana si sta estendendo sull’Italia, coadiuvata da una bassa pressione piuttosto intensa sulle isole Britanniche. Nei prossimi due giorni al centro-sud arriverà aria piuttosto calda e umida che farà salire le temperature ben oltre le medie del periodo, in qualche caso sfiorando i 33-35°C.

Al nord l’aria calda sarà presente, ma la copertura nuvolosa associata a flussi perturbati che passeranno a nord delle Alpi faranno si che le temperature rimarranno contenute nei valori massimi , innalzando però di molto i valori minimi. Al Nord-Ovest in particolare, la copertura nuvolosa sarà piuttosto insistente, producendo in alcuni casi deboli precipitazioni, per lo più sui settori alpini settentrionali e Valle D’Aosta.

Oggi e domani quindi cieli da nuvolosi a molto nuvolosi con schiarite più ampie in Liguria, e temperature comprese tra i 12-14°C del mattino e i 22-24°C del pomeriggio. Domani in serata possibilità di piogge più consistenti su alto Piemonte e Valle d’Aosta. Venti pressoché assenti. Nei giorni seguenti la situazione dal punto di vista della copertura andrà migliorando, con schiarite sempre più ampie, e le temperature si manterranno stazionarie o al più in lieve aumento , per via dello smorzamento dell’ondata di caldo africana. La tendenza per venerdì ed il weekend è ad un rapido passaggio perturbato tra venerdì e sabato con temporali soprattutto su alto Piemonte e poi una ripresa dell’anticiclone per domenica, con cieli sereni e temperature ancora debolmente sopra la media del periodo.

Per avere uno sguardo sui dati meteo in diretta .

Stazione Meteopiemonte di Savigliano, con la nuova webcam

http://www.meteopiemonte.com/stazione-meteo-savigliano/

Stazione Meteopiemonte di Sant’Anna di Vinadio, con immagini webcam

http://www.meteopiemonte.com/stazione-meteo-vinadio/

Previsioni locali

Barolo

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Barolo

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium