/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 15 maggio 2015, 16:05

Cherasco: Alberto Cirio in visita ai cantieri di Palazzo Salmatoris e Bricco

"Le ditte incaricate stanno dimostrando attenzione e professionalità nell'esecuzione dei lavori": ha detto il Sindaco Claudio Bogetti

Cherasco: Alberto Cirio in visita ai cantieri di Palazzo Salmatoris e Bricco

Due importanti cantieri a Cherasco sono stati visitati giovedì 14 maggio dall'europarlamentare Alberto Cirio.

La prima tappa è stata Palazzo Salmatoris, storico edificio dove Napoleone firmò l'armistizio con il Regno di Sardegna nel 1796. Nella sala del silenzio del Palazzo trovò anche rifugio la Sacra Sindone nel 1706. L'edificio, ora sede di importanti mostre d'arte, e tutta l'area circostante è sede di un cantiere per una parziale ristrutturazione che permetterà di ampliare lo spazio espositivo e ridare alle sale l'antico splendore. Durante i lavori è stato anche riscoperto un antico cassettone del Seicento che esperti del settore stanno ripulendo. Per l'intero progetto, il cui iter fu seguito proprio da Cirio, dalla Regione è arrivato un contributo di quasi tre milioni di euro.

La visita è proseguita poi al cantiere di Bricco, dove si sta costruendo la nuova scuola materna. Anche questo progetto fu seguito dall'europarlamentare. L'opera è realizzabile anche grazie ad un contributo regionale di 800 mila euro e un finanziamento dalla Banca di Cherasco a tasso agevolato. La nuova scuola sarà attiva dal prossimo anno scolastico.

Sono veramente soddisfatto – ha detto Cirio – di vedere questi due cantieri che stanno procedendo bene, rispettando il cronoprogramma”. Durante l'incontro si è parlato anche di fondi europei e del loro possibile utilizzo.

Il sindaco Claudio Bogetti: “Devo ringraziare Alberto Cirio per aver seguito con puntualità questi nostri progetti che ci permettono, da un lato di ridare splendore ad un antico edificio, risolvere alcuni problemi annosi in tutta l'area intorno al Palazzo, dall'altro, a Bricco, dare finalmente risposta ai cittadini per quanto riguarda un servizio fondamentale come la scuola materna. La popolazione è in costante aumento, molte sono le famiglie giovani con bambini, e quindi anche i servizi devono essere adeguati. La vecchia scuola, nel centro della frazione, non è più sufficiente a rispondere alle tante richieste”.

Aggiunge il primo cittadino: “Le ditte incaricate stanno dimostrando  attenzione e professionalità nell'esecuzione dei lavori. Il cantiere di Palazzo Salmatoris è in pieno centro storico e quindi necessita anche di tutte quelle attenzioni che limitino i disagi sia per i cittadini che per i tanti turisti che visitano la città. Per quanto riguarda il cantiere di Bricco, ho potuto constatare la precisione dei lavori, l'attenzione per i tempi e i materiali di prima qualità utilizzati”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium