/ Attualità

Attualità | 25 maggio 2015, 14:56

Unplugged, un bilancio dell’esperienza di Ceva

Progetto di prevenzione dall’uso di sostanze. Un incontro con i genitori dei ragazzi della terza media per valutare gli esiti della sperimentazione

Unplugged, un bilancio dell’esperienza di Ceva

Nella serata di giovedi 21 maggio presso la scuola media di Ceva un gruppo di genitori degli alunni delle terze medie ha partecipato a un incontro con alcuni insegnanti e operatori dell’Asl CN 1 in cui si è presentato il resoconto di un progetto di prevenzione dall’uso di sostanze legali e illegali svolto durante l’anno scolastico 2014/15.  Si tratta del progetto “Unplugged”: un percorso  di prevenzione  europeo a cui la Regione Piemonte e l’Asl CN 1 hanno aderito da tempo.

Spiegano gli organizzatori: “E’ stato un bel momento di condivisione di idee e preoccupazioni del difficile compito educativo che interpella gli adulti con estrema urgenza. Oggi, con sempre maggiore insistenza, i nostri ragazzi sono stimolati a conformarsi a stili di vita improntati all’immediatezza, al tutto e subito e alla ricerca di scorciatoie nei loro compiti evolutivi. Scorciatoie che, spesso, prevedono il ricorso a situazioni a rischio”.

Genitori ed educatori si sentono spesso confusi e disorientati  e rischiano di attestarsi su posizioni estreme: sottovalutare queste esperienze o drammatizzarle in modo eccessivo.  Gli adolescenti, per contro, più che mai, hanno necessità di adulti presenti, solidi, capaci di ascolto e di contenimento.

Gli insegnanti da due anni a Ceva lavorano con entusiasmo su Unplugged che, validato a livello europeo, garantisce una provata efficacia in termini statistici.

L’impegno è destinato a continuare. “Auspichiamo di avviare percorsi paralleli per i genitori per il prossimo anno scolastico – concludono gli educatori.. In questo delicato settore la sinergia tra scuola e famiglia è d’obbligo, se vogliamo tentare di contrastare le spinte sempre più forti dei media che ci spingono.” 

Info su: http://www.oed.piemonte.it/unpluggeditalia/

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium