Domenica 19 luglio, alle 17, nel parco di Villa Oldofredi Tadini a Cuneo, si terrà il concerto “Amor Vittorioso” con il gruppo musicale Pro Musica Antiqua, accompagnato dal gruppo di danza “Le Gratie d'Amore”, nei preziosi e sgargianti costumi artistici.
Il concerto è aperto a tutti e gratuito.
L'Associazione Pro Musica Antiqua è sorta a Savona con lo scopo di divulgare la cultura della musica antica, parte integrante delle tradizioni artistiche e molto adatta ad essere ascoltata in un ambiente naturale, quale un parco o un bosco. Il gruppo musicale è praticamente unico nel suo genere, essendo formato da musicisti specializzati in musica antica che utilizzano esclusivamente copie di strumenti originali, prevalentemente a fiato; è presente anche la voce umana, immancabile nella musica antica.
Il giardino di villa Oldofredi Tadini fa parte dei Giardini storici di interesse botanico della Regione Piemonte. E’ uno dei più antichi della città e conserva ancora l’originale impianto seicentesco “alla francese”. Si estende su una superficie di oltre un ettaro e conserva alcune rarità botaniche. Colpisce per la sua maestosità un secolare faggio rosso che si stima abbia un’età di oltre 300 anni. E’ l’ultimo superstite del giardino originario.
Il disegno del giardino segue un preciso schema geometrico: un viale lo separa in due aree simmetricamente uguali; al centro una rotonda, delimitata da siepi di bosso e ombreggiata da quattro notevoli arbusti di Chimonantus praecox.
Ai lati estremi del giardino sono ancora conservati due classici berceaux di carpini (Carpinus betulus), tipici dei giardini alla francese e molto di moda nell’Ottocento nei nostri parchi. I carpini, adeguatamente capitozzati e modellati, creano con le loro fronde una specie di piccola casa, con tanto di tetto e pareti.
Villa Oldofredi Tadini si trova a Cuneo tra Cerialdo e Madonna dell’Olmo. Si raggiunge percorrendo via Roncata (la prima dopo la rotonda del viadotto Soleri in direzione Caraglio) fino all’altezza delle Carceri. E’ preceduta da un viale alberato.












