Proseguono le proposte di Langa Medievale che consiglia una gita a Levice, perla dell’Alta Langa di origine medievale dove domenica 26 luglio si svolgerà l’annuale festa del paese. Dalle prime ore del mattino numerose bancarelle animeranno il centro storico insieme alla Mostra Mercato “I prodotti della nostra terra”. Alle 10.00 si potrà partecipare alla corsa podistica, biciclettata e camminata non competitiva dal titolo “Alla scoperta dei sentieri levicesi”. Dopo la messa, alle 13.00, si potrà pranzare presso la Casa Comunale a menù fisso.
Nel pomeriggio animazioni per bambini, esposizione di macchine d’epoca e possibilità di giri turistici in elicottero. La sera si potrà cenare con carne alla brace e ballare fino a tarda notte con musica revival anni ‘80 e ‘90. Durante la giornata non mancheranno però le proposte culturali. Oltre a visitare alcuni edifici di interesse storico, si potrà scoprire la chiesa di S. Rocco (aperta dalle 10.00 alle 18.00), appartenente al circuito di Langa Medievale. La cappella è subito visibile appena si raggiunge il centro, dopo aver percorso una serie di tornanti dall’uscita della strada provinciale. L’edificio, di piccole dimensioni e costruito in pietra locale, fu innalzato probabilmente nel corso del XIV secolo.
Di eccezionale importanza sono gli affreschi in stile tardo-gotico che ricoprono l’interno dell’abside, databili agli inizi del Cinquecento e commissionati dal marchese Raffaello Del Carretto. I dipinti raffigurano una Madonna in trono con bambino in posizione centrale, due coppie di santi ai lati (S. Sebastiano e S. Rocco a sinistra e S. Giuseppe e S. Lucia a destra) e un Cristo Pantocratore al di sopra della scena