/ Curiosità

Curiosità | 19 agosto 2015, 08:18

Il "Premio Fedeltà del Cane", quest'anno parla anche cuneese

Filippo Cattaneo, padrone di Caron, è di origini torinese ed ha trascorso la sua adolescenza in vacanza a Boves. "Mi piacerebbe ritrovare i vecchi amici", ha detto. Ora vive in Toscana

Eroe. Il cane Caron

Eroe. Il cane Caron

Parla anche un po' cuneese, uno dei premi che sono stati consegnati nei giorni scorsi a Camogli, in occasione della manifestazione: "Premio Internazionale Fedeltà del Cane", consegnato a San Rocco, in provincia di Genova, in Liguria.

Filippo Cattaneo, padrone del quattrozampe Caron, premiato per il gesto eroico di aver salvato il suo padrone ed il figlio da un rovinoso incendio, è infatti originario di Torino e per molti anni ha trascorso le sue vacanze a Boves. Ed infatti, in onore della Granda, ha battezzato il suo agricampeggio in Toscana, "La luna e il falò", un nome che evoca le nostre belle colline delle Langhe.

"Ho trascorso molte estati in provincia di Cuneo - spiega Filippo - e nonostante siano passati molti anni, ricordo quella terra con affetto e nostalgia". Il cane di Cattaneo - un bellissimo husky - è stato premiato alla manifestazione ligure che dal 1962 rende onore ai quattrozampe che si sono distinti per le loro azioni di fedeltà e coraggio nei confronti dei loro padroni, perché una notte si è precipitato nella stanza di Filippo e abbaiando, lo ha svegliato, mettendolo così in salvo da un incendio che ha devastato parte dell'agriturismo. Dopo, Caron, si è recato nella stanza del figlio di Filippo, costringendo anche lui a svegliarsi e quindi a mettersi in salvo.

Caron è diventato così, ufficialmente un eroe.

NaMur

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium