In occasione dell’88° edizione della Sagra di San Sereno, il tradizionale appuntamento che animerà San Rocco Castagnaretta nel corso del mese di settembre, l’Associazione “A poco a poco onlus” in collaborazione con il Comitato San Sereno, propone per domenica 6 settembre, una serata gastronomica alla scoperta dei sapori della Costa d’Avorio, dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno.
Un mix perfetto di tradizione e di integrazione per far conoscere a tutti non solo i piatti tipici africani ma anche per contribuire e promuovere la crescita scolastica degli alunni della scuola di Sokourala, un piccolo villaggio nel nord della Costa d’Avorio.
L’Associazione è nata nel 2014 dalla voglia di un gruppo di amici di condividere risorse ed esperienze a favore di coloro che ne hanno bisogno, in particolare della Costa d’Avorio, in quanto terra natia di alcuni membri dell’Associazione. Il paese, dal 2002 al 2011, è stato dilaniato da disordini politici che hanno condotto alla guerra civile, terminata nel 2011 con l’elezione del Presidente Alassane Ouattara. “L’Associazione ha scelto, tra le sue prime attività, di operare nel villaggio di Sokourala per ristrutturare il dispensario farmaceutico - illustra il Presidente dell’Associazione, la sanrocchese Debora Cometto -. Nel 2014 siamo riusciti a ritinteggiare i locali, a ripristinare la controsoffittatura (rovinata dalle piogge), a rifare parte dell’impianto elettrico (mangiato dalle termiti). Passo doveroso prima di inviare il materiale sanitario di prima necessità. Ad oggi il dispensario è da considerarsi attrezzato; il nostro prossimo obiettivo è quello di dotarlo di una incubatrice. Parallelamente stiamo portando avanti un progetto nella scuola del villaggio: dotare gli alunni di un kit scolastico di base per poter frequentare le lezioni. La Sagra di San Sereno è per noi una vetrina importante per far conoscere a tutti le nostre attività benefiche: accorrete numerosi, perchè oltre a leccarvi i baffi potete stare sicuri che nulla del vostro aiuto andrà sprecato”. “Le cose da fare sono veramente tante ma la voglia non ci manca – conclude il Presidente. – Perché a guidarci è il proverbio Bambara “A poco a poco, poco, diventa di più”. E noi sappiamo che con piccoli passi possiamo raggiungere grandi risultati”.
Chiunque è interessato può iscriversi presso la cartoleria “La Cascina” di San Rocco Castagnaretta o telefonare ai numeri 347/8181778 e 348/5163392 anche solo per ottenere informazioni. Le cena avrà inizio alle ore 19.30 presso il Centro Don Marro.





![Il Sunshine Gospel Choir incanta Mondovì [VIDEO E FOTO] Il Sunshine Gospel Choir incanta Mondovì [VIDEO E FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/2025_12_23_gospel_7.jpg)









