/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 28 agosto 2015, 13:41

Manca poco alla 40ma Grande Fiera d'Estate di Cuneo

1.000 stand, in un’area di 60.000 mq e un percorso espositivo che supera i 3 km, 500 espositori, 100.000 persone attese

Manca poco alla 40ma Grande Fiera d'Estate di Cuneo

Al via oggi a Cuneo la 40esima Grande Fiera d'Estate con 1.000 stand, in un’area di 60.000 mq e un percorso espositivo che supera i 3 km, 500 espositori, il 30% dei quali partecipa alla GFE per la prima volta e un pubblico atteso di 100.000 persone anche dalla Francia e dalla Liguria. Confartigianato e Coldiretti, in un’area di 600 mq, presenteranno al pubblico eccellenze agricole e trasformazioni fatte a mano. Presenti anche Assopiemonte e Fedagri-Confcooperative con degustazioni e vendita di prodotti Dop e Igp. Per il terzo anno consecutivo Unicredit è la Banca sponsor dell’evento.

Oggi alle 15,30 è in programma l'inaugurazione ufficiale alla presenza delle massime autorità locali con il taglio del nastro che avverrà all'interno della mostra che, con il libro «40 GFE. La Fiera di Cuneo è diventata Granda» promosso da Promocuneo e Al.Fiere Eventi con i contributi di Fondazione CRC, Città di Cuneo e Consiglio regionale del Piemonte e realizzato da Autorivari, celebra le 40 edizioni. Il pubblico sarà accolto direttamente nell'area dedicata alla storia della Fiera (nata come mostra della Pro loco e diventata, nel 2009, Fiera nazionale) e della sua città dove sono stati esposti oggetti simbolo della storia cuneese dal 1976 ad oggi: una 2CV gialla del '76 di Armando Citroën, l’apparecchio aspirante Vorwerk Folletto del ‘77, il modellino di 1,55 mt di una locomotiva a vapore del 1886 che faceva servizio merci sulla Cuneo-Ventimiglia di proprietà di Michele Pirra di Fossano, la bici con la quale il campione Michele Pepino ha vinto le edizioni della «Fausto Coppi» del '95 e '96 e, dulcis in fundo, la prima e unica coppa scudetto di volley maschile A1 vinta dalla Bre Banca Lannutti nel 2010 a Bologna e concessa, in via del tutto eccezionale per la mostra, da Valter Lannutti.

Il programma degli eventi prevede appuntamenti no stop per tutti i 10 giorni della Fiera, con i dj di Radio 103 in diretta e intrattenimento per tutte le età, soprattutto per i bambini. Il pubblico viene coinvolto anche su Facebook. Nei giorni scorsi, i visitatori sono stati invitati a proporre un nome per la mascotte della Fiera. Oltre 50 le segnalazioni arrivate e centinaia le persone che hanno partecipato alla votazione. È stato scelto «Gieffy», proposto da Andrea Contratto di Savigliano che ha vinto l’ingresso con cena in Fiera in omaggio per due persone.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium