A pochi giorni dalla fine della manifestazione di Ciusa Duvarta a Chiusa Pesio è il momento per ringraziare tutti coloro che hanno reso questa grande festa cittadina possibile.
Grandi gli sforzi della Proloco guidata dal giovane Simone Giorgetti e delle varie associazioni che hanno lavorato duramente per accogliere i migliaia di partecipanti alla festa Patronale più attesa in Valle Pesio.
Come ogni anno, fulcro e cuore della manifestazione all'insegna delle tradizioni locali la Fiera agricola collocata in via Monumento dei Caduti, all'inizio del paese. Centinaia le specie animali presenti per la gioia di grandi e piccini e tante le macchine agricole antiche e moderne in mostra perchè raccontassero il mondo contadino. Tra le specie animali a suscitare maggiore stupore da parte dei tanti bimbi presenti alla fiera i giganteschi cavalli da tiro, i poni e i piccoli topi nudi.
"I bambini hanno potuto vivere grazie a questa manifestazione una giornata tra i campi e la vita quotidiana dei contadini- spiega Alfio Grosso, l'allevatore che ha portato in mostra i maialini, i poni e il tenerissimo vitello valdostano-. Un'esperienza che forse chi vive in Valle Pesio sottovaluta ma che appare indimenticabile per i bimbi di città che poco conoscono di questo mondo".
Ha destato molto interesse poi la rievocazione della mietitura del grano con macchine d'epoca come ad esempio la rastrelliera antica, portata dalla famiglia Somà, che in origine veniva trainata dai cavalli. La trebbia antica, con la quale è stata realizzata la rievocazione invece è stata portata in fiera da Giovanni Azzara delle Combe, grande appassionato del genere.
Non potevano mancare poi le mucche al pascolo e le carrozze trainate da splendidi cavalli.
Spettacolari poi i mezzi ultra moderni degli agricoltori d'oggi come il gigantesco mietitrebbia WTS di Roberto Ponzo.
"Vorremmo ringraziare tutti i partecipanti e gli espositori che hanno partecipato a questa grande edizione- conclude Alfio Grosso-. Solo l'eccezionale collaborazione esistente tra associazioni, agricoltori e privati rende possibile questa manifestazione! Grazie a tutti!














