Lunedì 21 la Consulta delle famiglie del Comune di Fossano è tornata a riunirsi dopo il periodo estivo e lo ha fatto con slancio e nuove iniziative.
Dopo l’avvio dello scorso anno dedicato prevalentemente all’organizzazione della tradizionale e sentitissima Festa delle Famiglie di maggio, i membri della Consulta si erano lasciati a giugno con l’impegno di focalizzare le attenzioni e le risorse su temi sentiti dall’Amministrazione e sulla quale la Consulta potesse esprimersi con pareri e/o proposte (due temi annuali, uno da sviluppare prima di Natale e uno nel periodo successivo).
Nel corso dell’incontro di lunedì l’Assessore Simonetta Bogliotti ha portato quattro proposte sul tavolo: “Cascina Sacerdote come polo per le politiche familiari”; “un parco giochi per tutti”; “Fossano e gli adolescenti” e “L’educazione alimentare dei nostri figli”.
La scelta operata dalle associazioni e dai rappresentanti delle varie realtà cittadine costituenti la Consulta è ricaduta sul parco cittadino come primo progetto da sviluppare, vista anche la prossima scadenza dello studio progettuale. La proposta, partita dall’Associazione Camminare Insieme e accolta dall’OBA (l’Osservatorio per le Barriere Architettoniche) era specialmente rivolta all’accessibilità da parte dei ragazzi diversamente abili del parco cittadino.
L’obiettivo è quello di raccogliere idee da sottoporre all’Amministrazione Comunale per realizzare il Parco ideale, un luogo dove tutti i bambini si sentano a loro agio, si divertano e giochino in sicurezza senza discriminazioni. Per gli aspetti legati all’accessibilità da parte dei bambini diversamente abili, sarà coinvolto anche l’Osservatorio per le Barriere Architettoniche.
È già stato anche ipotizzato il tema per l’inizio del 2016. In questo caso la scelta è ricaduta su “Fossano e gli adolescenti”
La presidente, Daniela Ponzi, si è detta molto soddisfatta di questo primo incontro e dell’impostazione di questa Consulta che ha dato il via a nuove iniziative. “C’è spirito di collaborazione tra le varie realtà componenti la Consulta e sintonia con la Amministrazione. Siamo tutti molto soddisfatti di mettere le nostre energie ed avere la possibilità di fare proposte su argomenti che ci toccano così da vicino. Siamo molto motivati ad essere cittadini attivi di una città in fermento, viviamo il clima di “voglia di fare” di questa Amministrazione e di voglia di esserci per i cittadini. Ringraziamo l’Assessore Simonetta Bogliotti referente per le Politiche della famiglia, dell'infanzia e degli anziani e Politiche e servizi scolastici (scuola dell'obbligo) nonché all’Integrazione per la testimonianza di “professionista, donna e mamma” sempre presente alle nostre riunioni e punto di riferimento costante.”














