Dopo Duccio Galimberti e il barone Leutrum, è Carolina Invernizio il personaggio simbolo della Straconi edizione 2015 che appare sui manifesti e sui portachiavi dati in omaggio a tutti i partecipanti della manifestazione. Quest'anno il tetto massimo per gli iscritti è arrivato a 18.000 per soddisfare, come spiega Sergio Costamagna, presidente del comitato organizzatore “le tante richieste pervenuteci da piccoli gruppi sportivi e dalle scuole”.
Carolina Invernizio (1851-1916) nata a Voghera, fu una popolarissima scrittrice di romanzi d'appendice. Nel 1914 (data che nel logo appare sul suo pettorale) si trasferì a Cuneo in via Barbaroux, dove aprì un rinomato salotto letterario. Qui, secondo quanto recita la lapide commemorativa “il 27 novembre 1916 chiude l'operosa esistenza fra il signorile salotto e i romanzeschi fantasmi”.
Spiega il disegnatore Danilo Paparelli che ha creato il logo della manifestazione con la scrittrice: “Il numero sul pettorale riporta la data in cui la scrittrice di Voghera si trasferì a Cuneo. Per l'anno prossimo ad essere raffigurato sul portachiavi, già oggetto per collezionisti, sarà lo statista Giovanni Giolitti, mentre per il 2017, d'accordo con gli organizzatori, c'è in progetto d'inserire un personaggio che sicuramente farà la gioia di tutti partecipanti, e non solo. E proprio per poter accontentare anche i fan di questo misterioso 'testimonial' si dovrà eventualmente studiare il modo d'innalzare il numero massimo degli iscritti”.













