/ Saluzzese

Che tempo fa

Saluzzese | 15 novembre 2015, 09:31

Ma quanto passa il tempo! Prime 14 candeline per la palestra “Tempio del fitness” di Revello

L’hanno fondata e la gestiscono Davide Bertinetto ed Elisa Garciel

Davide Bertinetto ed Elisa Garciel

Davide Bertinetto ed Elisa Garciel

Sembra incredibile che gli anni possano essere trascorsi così velocemente. Invece, con l’arrivo del mese di novembre 2015 la palestra Tempio del Fitness di Revello ha festeggiato il 14esimo anno di attività.

Ricordo ancora con estrema chiarezza – dice il suo titolare, il dottor Davide Bertinetto - quando io e mia moglie lavoravamo in ogni dove durante il periodo universitario per svolgere i corsi fitness più svariati. A quei tempi la realtà del settore era molto differente da oggi e la gente muoveva i prima passi nella direzione della salute attraverso il movimento fisico, in rapporto al presente. Le palestre allora erano davvero poche nelle grandi città e per lo più assenti nei paesini. E' stato proprio questo fattore insieme ai molti anni di tirocini pre-laurea che ci hanno spinto verso la Valle Po già negli ultimi anni del secolo scorso e capire che a ISEF/SUISM completato potevamo tentare la sfida di dar vita al primo centro fitness nella bella Valle Po. Abbiamo così terminato uno ad uno i vari incarichi in palestre e corsi comunali per orientare tutte le risorse verso la 'nostra futura palestra'. Certo, creare un progetto sulla carta senza conoscere praticamente nessuno nella prossima zona di lavoro era una incognita davvero con la 'I' maiuscola. Però abbiamo raccolto ugualmente la sfida e via via abbiamo cercato un locale adatto alle nostre esigenze, così come attrezzatura, arredamento e quant'altro. Beh poi ‘il resto è storia' da quando eravamo ancora molto giovani in quel ormai lontano giorno di novembre 2001 all'età di 25 anni”.

I corsi che Davide e la moglie Elisa Garciel hanno divulgato sono stati tanti e differenziati fra loro. Tra di essi il fitwalking fin dai primi giorni di apertura e poi espanso in tutta la Valle Po fino ai livelli di massa odierni, corsi di ginnastica pilates molto indicati per la mobilità generale e la tonificazione, rispettando schiena ed articolazioni. Non sono mancati corsi più ad alto impatto come la tradizionale aerobica e le sue innumerevoli varianti (gag. step, toneup), corsi più affini alle arti marziali come cardio combact però svolto interamente al sacco senza alcun avversario (con tecnica libera a contorno musicale, ideale per sfogare la tensione sudando moltissimo) e poi ancora lo spinbike per simulare intraprendenti tour in bicicletta restando fermi a bruciare calorie mantenendo appieno la 'gamba del ciclista', il walking indoor per variati giri a piedi ad andature differenziate divertendosi con i compagni di attività. Thai chi per ottenere uno sfondo di meditazione e movimento tutto orientale. Non si possono escludere gli innumerevoli corsi che si sono alternati negli anni: kung fù, kick boxing, difesa personale, latino americano, liscio e hiphop.

Nell'ambito di molti corsi fitness di gruppo – dice ancora il dottor Bertinetto - siamo stati assoluti pionieri in Valle po' con qualche tentativo di replica attuato dalle nuove leve del settore. Nonostante tutto e con molta soddisfazione, siamo sempre lieti di proporre nuove idee ed attività in questo mondo in costante fermento dell'attività fisica”.

La palestra Tempio del Fitness negli anni però non si è occupata solamente di corsi fitness ma anche della più specifica e mirata attività individuale, con programmi specifici progettati su misura alle esigenze dell'iscritto. Tutto con programmi di fitness finalizzati al benessere generale sia con attrezzi che a corpo libero. Altri rivolti ad attività più mirate ed intensive come schede di Body Building, allenamento per la forza fisica, dimagrimento o semplice mobilità...

Non sono mai state trascurate le componenti rivolte alla ginnastica correttiva e posturale, dove in ogni programma la salute della schiena non viene mai messa da parte. Anzi attraverso programmi specifici sintomatologie scoliotiche, cervicali, lombari, cifotiche, discali sono recuperate con sorprendente gradualità. Tutto grazie ad un'accurata ginnastica correttiva e posturale.

Tra gli ultimi nati nel settore fitness non è di certo da sottovalutare l'attività di Zumba, dove la palestra Tempio del Fitness è stata tra le prime divulgatrici nel Saluzzese, in principio con l'appoggio di istruttori certificati e negli ultimi anni dalla Dottoressa Zin Elisa Garciel con collaborazione attiva in eventi e Master Class.

In tutti questi anni di vita i fondatori del centro fitness hanno potuto dedicarsi con soddisfazione alla pubblicazione di libri distribuiti sul territorio nazionale, come “Ultratrail con il Monoallenamento” e “Ginnastica pilates il manuale”, insieme a molti altri lavori editoriali. Tra questi il sistema di allenamento per l'incremento Matevo, con marchio depositato all'ufficio marchi e brevetti di Cuneo.

Ringraziamo tutti i nostri clienti – concludono Davide ed Elisa - per averci seguito ed affiancato fin dai primi anni donandoci la loro fiducia e regalandoci l'opportunità di acquisire tutta l'esperienza di cui siamo in possesso oggi”.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium