/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 17 novembre 2015, 12:00

Cuneo: "Laika" di Ascanio Celestini apre la stagione teatrale 2015/2016 del teatro Toselli

L'appuntamento si terrà venerdì 27 novembre

Cuneo: "Laika" di Ascanio Celestini apre la stagione teatrale 2015/2016 del teatro Toselli

Parte ufficialmente venerdì 27 novembre la stagione teatrale 2015-16 del teatro Toselli, con lo spettacolo Laika di e con Ascanio Celestini.

"Laika" di Ascanio Celestini con Ascanio Celestini e con Gianluca Casadei alla fisarmonica e la voce fuori campo di Alba Rohrwacher FABBRICA s.r.l.

È un Gesù improbabile il protagonista di questo spettacolo, un Cristo che, chiuso nell’appartamento di qualche periferia, si confronta con i propri dubbi e le proprie paure, questa volta incarnatosi non per redimere l’umanità, ma per osservarla. Però Dio l’ha fatto nascere cieco e gli ha messo accanto uno dei dodici apostoli come sostegno: con lui infatti c’è Pietro, che, a differenza di Gesù, passa gran parte del tempo fuori casa ad operare concretamente nel mondo e, come “uomo del popolo”, non capisce bene ciò che gli sta accadendo ed è spesso affrettato nelle reazioni e negli atteggiamenti.

Nel suo appartamento questo Cristo contemporaneo non vuole che entri nessun altro, ma è interessato a ciò che accade fuori, soprattutto al barbone che osserva condurre la propria vita fuori dalla finestra, non perché voglia salvarlo dalla sua povertà, ma perché vorrebbe fargliela vivere allegramente. Insomma, un Cristo che non è un “vero Dio e vero uomo”, ma un essere umanissimo fatto di carne, sangue e parole.

Non sappiamo se si tratta davvero del figlio di Dio o di uno schizofrenico che crede di esserlo, ma per Celestini una cosa è certa: se il Creatore si incarnasse per redimere gli uomini condividendo la loro umanità (e quindi anche il loro dolore), questa incarnazione moderna non potrebbe non includere anche le paure e le incertezze del tempo presente.  

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium