/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 16 gennaio 2016, 16:01

I lunedì del Cai di Fossano: "Una finestra sulle montagne del mondo"

XXIV Edizione - Rassegna di filmati e di fotodocumentari

I lunedì del Cai di Fossano: "Una finestra sulle montagne del mondo"

La Sezione di Fossano organizza, per i mesi di gennaio e febbraio, nell’ambito della stagione culturale 2015/16 de “I LUNEDI’ DEL CAI, la XXIV Rassegna di fotodocumentari e video a cura di amici e soci della sezione. Questa collaudata iniziativa, nata ormai molti anni fa in collaborazione con il compianto Claudio Tomatis, ha sempre avuto un grosso successo di pubblico, il quale ha sempre apprezzato e valorizzato le immagini e i commenti degli ospiti intervenuti nel corso di questi anni.

La particolarità di questa rassegna, è che i fotodocumentari che vengono presentati, sono prodotti che esulano dal campo professionale. Le presentazioni che vedremo, sono infatti il risultato di piccole o grandi avventure di appassionati, non solo di montagna, ma anche del viaggio, inteso  come conoscenza di luoghi e di ambienti diversi. Un viaggio che, adeguatamente preparato, organizzato e vissuto,  produce in chi lo vive, un arricchimento personale. Non imprese quindi finanziate da grandi aziende e spesso spacciate come estreme, ma avventure nate dalla semplice, ma intensa dedizione di appassionati che riservano al viaggio o alla propria disciplina preferita, solo il tempo libero.

Apparentemente fuori da questo ambito potrebbe essere la prima serata in programma per LUNEDI’ 18 gennaio al Castello degli Acaia. La Guida Alpina Matteo Casanova, di Monastero Vasco, presenterà una serata dal titolo “CERRO TORRE, RACCONTI PATAGONICI DI TOM E MATTEO”. Matteo Casanova è un professionista della montagna che però nell’inverno scorso (per noi, ma estate patagonica per il “Torre”) insieme a un suo caro amico anch’egli Guida Alpina, il veronese Tommaso Dusi, è riuscito a salire una delle più importanti e difficili cime dell’intero pianeta, il mitico Cerro Torre con una modestissima spedizione, senza sponsor e dal budget limitato (circa 3.000 € solamente) con Casanova che realizza addirittura le «palette» aggiuntive per le piccozze, preziose per aumentare la tenuta su ghiaccio.  Il Cerro Torre è una montagna di soli 3.128 metri, ma è situata nel lembo estremo delle Ande sudamericane, in Patagonia, sferzata continuamente dai terribili venti di due oceani. La sua conquista, fortemente discussa, fu ad opera di Cesare Maestri e Toni Egger nel 1959. Quest’ultimo però precipitò  nella discesa dalla cima portando con sé le prove fotografiche dell’avvenuta salita. Le polemiche si aprirono subito, data l’enorme difficoltà della salita del “Torre”. Maestri allora, provocatoriamente, nel 1970 ritornò al Cerro Torre e chiodò con un compressore la parete sud-est, lasciando il compressore a circa 60 metri dalla cime. La prima salita “ufficiale” del Cerro Torre avvenne nel 1974 ad opera di Casimiro Ferrari lungo la parete Ovest. Fu una delle più grandi pagine della storia dell’alpinismo. Il risultato fu che in 34 anni dall’apertura della via da parte di Casimiro Ferrari e compagni e cioè fino al 2008, ci furono  solo sei ripetizioni complete. Solo negli ultimi anni la via è stata portata alla ribalta e salita da un buon numero di alpinisti.

Questo è dovuto in gran parte alle tante realizzazioni degli ultimi anni che hanno svelato e valorizzato la via, esaltandone la qualità e la bellezza. Si tratta indubbiamente di una via fenomenale, forse una delle più belle, se non la più bella via di ghiaccio del mondo,  che, a detta di tutti, merita l'attenzione che sta ricevendo. La via di Casimiro Ferrari è stata proprio la via salita da Matteo Casanova e Tommaso Dusi, i quali si sono alternati lungo i 1.000 metri di lunghezza della parete . Il 29 gennaio 2015 i due, insieme al collega argentino incontrato sul luogo, Tomas Muller, raggiungono e salgono il fungo di ghiaccio terminale fino alla cima vera e propria: “Ognuno per sè, con i suoi pensieri. Sulla cima ci siamo abbracciati, abbiamo scritto nella neve i nomi delle "morose", qualche foto, poi giù, in corda doppia, per mille metri.”

Di Matteo Casanova, Tommaso Dusi, il suo compagno di salita dice: “Non credo alle cordate costruite su un obiettivo e composte scegliendo i compagni migliori per curriculum alpinistico. Per me il criterio di scelta è l’amicizia, e spero di tornare presto ad arrampicare con Matteo”.

Sulla sua salita al Cerro Torre, Matteo Casanova dice: «Ho coronato il sogno di una vita, mio e anche di Tommaso. È una montagna italiana e si sente davvero il peso della storia. Salendo sulla parete ovest, abbiamo anche trovato delle corde lasciate da Casimiro Ferrari con i Ragni di Lecco nel 1974. Loro hanno trascorso lì quasi un mese, mentre io non avrei resistito 5-6 giorni. Erano dei fenomeni. Il vento forte, il freddo intenso, il senso d’isolamento sono sensazioni che non ho mai provato sulle nostre Alpi. Un’esperienza ed un posto unico: terribile e fantastico allo stesso momento».

L’appuntamento con Matteo Casanova e la sua serata dal titolo “CERRO TORRE, RACCONTI PATAGONICI DI TOM E MATTEO” avrà luogo LUNEDI’ 18 gennaio presso la Sala “G. Barbero" del Castello degli Acaia di Fossano e avrà inizio alle ore 21.00. L’ingresso è libero.

 

 

I LUNEDI’ DEL CAI

UNA FINESTRA SULLE MONTAGNE DEL MONDO

Programma gennaio-febbraio 2016

 

SERATE AL CASTELLO DEGLI ACAIA DI FOSSANO

LUNEDI’  18 GENNAIO 2016:      “CERRO TORRE – RACCONTI PATAGONICI DI DI TOM E MATTEO” a cura della Guida Alpina  MATTEO CASANOVA

LUNEDI’  25 GENNAIO 2016:  “MEDITERRANEO, I TREK PIÙ BELLI, 21 itinerari imperdibili in Spagna, Francia, Italia e Grecia”  a cura di  GIAN LUCA BOETTI    

LUNEDI’  1° FEBBRAIO 2016 : “IL VIAGGIO E LE ESPLORAZIONI. ESISTE ANCORA L'AVVENTURA? “ a cura di SEBASTIANO AUDISIO e WALER PERLINO

SERATE PRESSO LA SEDE DEL CAI

LUNEDI’  8 FEBBRAIO 2016: “NAMIBIA”  a cura di SIMONE CHIAPELLO

LUNEDI’  15 FEBBRAIO 2016: “IL LUPO”  a cura di MAURO FISSORE. Introduce la serata Ivan Borroni.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium