Sono ripartiti ieri i concerti in corsia a Fossano. Il progetto, curato dall’associazione ALICe Onlus di Fossano, è nato lo scorso anno in forma sperimentale. Per creare un collegamento tra i lungodegenti e l’ambiente esterno l’associazione è partita coinvolgendo musicisti volontari per suonare nei corridoi dell’ospedale di Fossano. L’idea iniziale di portare un po’ di allegria ai pazienti e di permettere loro di condividere una serena domenica insieme a familiari o semplici spettatori, ha richiamato un numero crescente di musicisti e ensemble che si sono resi disponibili ad esibirsi in corsia. L’entusiasmo, sia da parte degli artisti che del pubblico, è stato tale che quest’anno è nato un vero e proprio calendario di eventi. Il primo concerto si è tenuto ieri, domenica 17 gennaio e continueranno con cadenza settimanale fino al 24 aprile per un totale di 14 appuntamenti.
“La domenica è il momento in cui sono sospese le sedute di fisioterapie. Spesso la giornata si rivela lunga da trascorrere e il paziente tende a spegnere un po’ di entusiasmo. Questi concerti agiscono da ponte contribuendo ad accompagnare i pazienti verso la nuova settimana di fisioterapia con positività” ha spiegato Federico Carle “Inoltre i pazienti ricoverati a Fossano sono lungodegenti che affrontano un percorso di riabilitazione. Il contatto con l’esterno come questi momenti contribuiscono a diminuire il salto tra il ricovero e il ritorno alla quotidianità al momento delle dimissioni.”
Dopo le fisarmoniche guidate dal maestro Stefano Milanesio della Fondazione Fossano Musica, il prossimo appuntamento è per domenica 24 gennaio alle 15 presso il corridoio di radiologia con “voci in armonia” della FFM dirette da Paola Roggero.
















