/ Attualità

Attualità | 28 gennaio 2016, 18:02

Grande successo per il film-documentario “Tornerà la primavera” di Giovanni e Teresio Panzera dello studio Artic Video di Cuneo

Prossimo appuntamento: Venerdì 29 gennaio alle 20,30 presso il Centro Parrocchiale Sacra Famiglia di Roccabruna

Grande successo per il film-documentario “Tornerà la primavera” di Giovanni e Teresio Panzera dello studio Artic Video di Cuneo

Sono stati superati i 3000 spettatori nelle numerose proiezioni nei cinema e nei centri-incontro delle città della provincia di Cuneo per il film-documentario “Tornerà la primavera” di Giovanni e Teresio Panzera dello studio Artic Video di Cuneo.

“Un grande successo – racconta Giovanni – sapevano che realizzare un film per raccontare della Campagna di Russia della Divisione Alpina Cuneense era di grande interesse. Quasi tutte le famiglie della Granda hanno avuto papà, nonni o zii che hanno partecipato e vissuto questa immane tragedia, quindi ci ha fatto molto piacere vedere che oltre alle Associazioni degli Alpini diversi Comuni, Associazioni ed Enti si sono interessati direttamente per proiettare il film nelle proprie città”.

“Credo che ciò che emoziona la gente – continua Teresio – non sia solo il racconto di questa grande tragedia, ma la testimonianza, i volti, gli occhi dei nostri amici Reduci che hanno dato un valore aggiunto a questo nostro film. Poi la presenza di Filippo, un bambino che attraverso la mamma, scopre la storia del nonno, ma soprattutto prende coscienza della tragicità e della inutilità della guerra”.

“Ora il nostro compito è quello di continuare a proporre il film, oltre che nelle sale cinematografiche, anche nelle scuole – termina Giovanni – affinché il “Giorno della Memoria” non sia solo un momento sporadico ma continui, perché, come diceva Primo Levi: “Se capire è impossibile, ricordare è necessario”.

Prossimo appuntamento: Venerdì 29 gennaio alle 20,30 presso il Centro Parrocchiale Sacra Famiglia di Roccabruna per una serata particolare; oltre alla proiezione del film ci sarà la partecipazione straordinaria della Corale La Reis di San Damiano Macra che si esibirà con alcuni brani del suo repertorio.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium