/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 14 febbraio 2016, 17:44

Sono oltre duemila, gli studenti che hanno utilizzato il "progetto" di CoopCulture

Ecco i primi risultati delle attività didattiche nei Musei e nei Servizi Culturali di Saluzzo

Sono oltre duemila, gli studenti che hanno utilizzato il "progetto" di CoopCulture

 Sono finora 93 le classi scolastiche che hanno usufruito delle proposte educative promosse e progettate da CoopCulture nei Musei, Istituzioni Culturali e nel Centro Storico di Saluzzo.

Nel complesso si tratta di 2325 studenti, allievi delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e secondarie di 1° grado sia di Saluzzo sia provenienti da altri comuni.

La proposta ha compreso un’ampia scelta di visite tematiche, spesso dal titolo esplicativo come per esempio “La valigia di Matteo Olivero” oppure “Sulle orme di Silvio Pellico”, o ancora “Ballo alla corte” o “I marchesi come vivevano, come scrivevano”.

Si è realizzata una collaborazione con il FAI di Manta per la visita tematica “Vita da Marchese”.

Inoltre si è sperimentato un percorso specifico per disabili intellettivi sulla globalità dei linguaggi con due gruppi del Centro Diurno “Le Nuvole” di Saluzzo, sviluppato in Castiglia e nella Pinacoteca Matteo Olivero.

I giovani visitatori hanno potuto conoscere ed esplorare la ricchezza del patrimonio saluzzese con la guida delle operatrici della didattica, disponibili tutto l’anno compresi i periodi invernali di chiusura al pubblico.

I percorsi educativi prevedono incontri nei musei cittadini o nel centro storico della città; questi incontri presentano ai giovani studenti le collezioni, la storia del museo, il patrimonio storico-artistico del territorio saluzzese, mettendo in evidenza la stretta connessione che intercorre tra il museo, la cultura locale e la tradizione artistica, dal Medioevo ai giorni nostri.

Le attività si svolgono anche con l’ausilio di schede didattiche interattive per stimolare l’osservazione partecipe dei ragazzi.

In questo anno scolastico, una novità consiste nell’aver ideato attività didattiche in tutti i Musei- nel Museo della Civiltà Cavalleresca e nel Museo della Memoria Carceraria in Castiglia, a Casa Cavassa, a Casa Pellico, nella Pinacoteca Matteo Olivero nell’Antico Palazzo Comunale – e in altre istituzioni culturali della città quali la Biblioteca Civica e l’Archivio Storico.

Grazie alla presentazione delle specifiche proposte educative, avvenuta con l’educational operativo dell’11 settembre scorso, i docenti hanno avuto modo di conoscere le grandi potenzialità dei musei cittadini e di integrare i percorsi didattici proposti da CoopCulture nel loro programma scolastico.

La flessibilità dell’offerta didattica ha inoltre consentito di rispondere a specifiche richieste da parte delle scuole, in particolare inerenti lo sviluppo di percorsi di conoscenza della storia locale non soltanto attraverso la visita ai musei ma anche al patrimonio storico e artistico della città di Saluzzo. Servizi culturali e turistici a cura di società cooperativa culture www.coopculture.it torino 10125 via sant’anselmo, 6 tel. +39 011 6699725- fax +39 011 6508190

Per informazioni e prenotazioni delle attività didattiche ci si può rivolgere a: Servizi Educativi Beni Culturali e Turistici della Città di Saluzzo: edusaluzzo@coopculture.it.

Più in generale, per informazioni sui musei e le visite guidate di Saluzzo ci si può rivolgere all’Ufficio Turistico IAT, in Piazza Risorgimento, 1 – 12037 Saluzzo telefonando al numero verde 800392789, oppure inviando un’email a saluzzo@coopculture.it.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium