L’associazione “Ellisse-cultura per il territorio “ e la scuola primaria di Magliano Alpi ripropongono la proiezione del film realizzato dagli ex alunni delle classi 5 A e 5 B nei loro due ultimi anni scolastici, film che ha per titolo “L’albero delle storie, dalle radici alle gemme”.
E’ una storia del paese attraverso i racconti raccolti dai ragazzi che hanno incontrato tanti abitanti di Magliano, che hanno descritto luoghi, episodi, aneddoti, vecchi mestieri del loro paese seguendo, nella narrazione, il ritmo delle stagioni. Gli alunni in questo lavoro si sono avvicinati da veri protagonisti alla realizzazione di un film, vedendolo nascere attraverso la sceneggiatura, le riprese e la regia .
Il racconto ha inizio con la fine dell’anno scolastico; l’ insegnante assegna come compito per le vacanze quello di raccogliere storie e aneddoti che adulti e anziani ricordano e di cui sono stati testimoni. Nello svolgersi del racconto, i ragazzi si ritrovano sotto l’albero , il faggio secolare che si trova in via Verdino nel cortile della casa Cravero. L’albero è diventato nel tempo come una casa con una chioma che arriva a terra, e che nello svolgersi del film si trasforma nei colori delle diverse stagioni. Sono narrati, attraverso le interviste ,i mestieri di un tempo, il lavoro in campagna, il periodo della guerra , la costruzione di una nuova strada e dell’autostrada, le fabbriche, le montagne che fanno parte del territorio di Magliano e che hanno fatto aggiungere il nome di Alpi al comune che in origine si chiamava solo Magliano e a cui è legata anche una leggenda. Le immagini della terra e dei protagonisti sono molto belle come le musiche, e il finale che è tutta una sorpresa e che, certo, non vogliamo anticipare. Il progetto del film nato da un idea della insegnante Paola Rolando, con il coordinamento di Anna Zecchino e il partenariato della associazione “ecobeinale onlus” e dell’Istituto Comprensivo di Carrù, è stato proposto e curato dall’Associazione “Ellisse cultura per il territorio” che unisce nove Comuni della Langa Monregalese nella promozione di eventi culturali.
La realizzazione del film è stata possibile grazie al contributo del Fondo Speciale per il Volontariato in Piemonte-Centro di Servizio Società Solidale della Provincia di Cuneo.
Tutta la popolazione è invitata a partecipare , per chi ancora non ne è in possesso , sarà dato in omaggio il CD del film.














