Tutti invitati a Savigliano dal 5 al 21 marzo 2016 agli eventi dell'8° Festival di Espressione Artistica e di Impegno Civile “La poesia, espressione di tensione umana e spirituale”.
“L’obiettivo è valorizzare la poesia nel contesto socio-culturale attuale, alla luce di un rinnovato interesse tra gli studenti e gli adulti, per la diffusione di una “ necessità poetica“, testimone di riflessione e impegno, vissuta come traduzione di una inquietudine esistenziale nella ricerca della propria identità e come ansia di comprensione dei problemi attuali dell’universo giovanile e del mondo degli adulti ”.
Venerdì 11 Marzo 2016 - Ore 16,30 – READING: “Guido Gozzano, la poesia scoperta nei luoghi che le hanno dato vita”. Nel centenario della morte di GUIDO GOZZANO, l'Associazione Culturale Cenacolo “CLEMENTE REBORA” fa memoria della “ Presenza” del poeta a Savigliano. Il giovane Guido Gozzano, dedito alla vita mondana dei salotti torinesi, aveva trascurato molto gli studi liceali e dopo aver stentato molto nel recupero al titolato D'Azeglio; il nostro futuro poeta concluse gli studi al liceo «pareggiato» di Savigliano. Siamo nell'autunno del 1902: il collegio civico saviglianese risulta una reclusione sofferta ma necessaria per poter concentrarsi allo studio. Nell'ottobre del 1903 con la promozione, il forzato soggiorno saviglianese termina e Guido Gustavo può finalmente iscriversi all'Università di Torino alla Facoltà di Legge (laurea che non conseguirà mai, nonostante si faccia o si lasci chiamare “avvocato”) e riprendere la sua vita in un confacente ambiente letterario-mondano. Sicuramente possiamo affermare che proprio nell' odiato collegio saviglianese, Gozzano incominciò ad elaborare i primi versi che apparvero nell'autunno del 1903 pubblicate sul «Venerdì della Contessa». Un soggiorno, tutto sommato, seppur angusto sicuramente formativo per il poeta.
Luogo: Biblioteca Civica “L. Baccolo” – Piazzetta Arimondi, 15 – Savigliano. Intervengono: Giulio Ambroggio - Docente di Storia, Renato SCAVINO - saggista. Saluto del Prof. A. Scommegna, Presidente del Cenacolo “C. Rebora” e Dott.ssa A. Castiglione, Direttrice della Biblioteca Civica. Letture poetiche dei soci. Interventi musicali a cura del C. I. M. “G.B. Fergusio” di Savigliano. Ai presenti omaggio poetico.








![Marene celebra “Natale in Piazza” tra solidarietà e festa [FOTO] Marene celebra “Natale in Piazza” tra solidarietà e festa [FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/1_Marene_Natale_in_Piazza_con_il_sindaco_Alberto_Deninotti___1_.jpg)



