Per i bambini la lettura di un libro, a scuola, è sempre qualcosa di piacevole. I libri sono un importante elastico e strumento di comunicazione, un tempo di gioco nel quale gli interlocutori (chi legge e chi ascolta) tracciano il loro pensiero. Ascoltando l’adulto che legge, il bambino “si costruisce la parola”, che diventa ricca e si colora di emozioni positive. Ecco che a volte basta un libro per incontrarsi e comunicare: così “io leggo, tu ascolti, tu racconti, io ascolto” e dentro il libro troviamo l'immaginario di parole, linee e disegni.
La presenza del genitore, per il bambino, rende l’ascolto della lettura un momento piacevole, di gioia, affettivamente importante. Nelle Indicazioni Nazionali del 2012 si legge “la scuola si apre alle famiglie e al territorio circostante”, per fare questo la Direzione Didattica 1° Circolo di Mondovì, ha scelto di promuovere un’iniziativa sperimentale, per i più piccoli, con tre appuntamenti gratuiti di lettura ad alta voce con mamma e papà dal titolo “Ogni parola è un movimento lento lento, un fantastico girotondo”.
Gli incontri si terranno presso la Scuola dell’Infanzia Piani, in Via San Francesco 2 – Mondovì, martedì 22 marzo, giovedì 21 aprile, giovedì 19 maggio dalle ore 16.30 alle ore 18.
Le letture saranno condotte dall’insegnante Cristina Zocco in collaborazione con l’insegnante Valentina Barbera. Per informazioni insegnante Cristina Zocco, presso Scuola dell’Infanzia Piani 0174 551389














